Verificare se il vostro IP è in Blacklist

Verificare se il vostro IP è in Blacklist
Aggiornata 9 mesi fa
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando l’indirizzo IP della vostra connessione internet viene inserito in una DNSBL (Blacklist) è molto probabile che avrete dei disservizi sulla posta elettronica specialmente in quella in uscita.

Questo fatto può capitare quando alcuni utenti fanno un utilizzo improprio della connessione internet e inviano innumerevoli quantità di email (Spam) a indirizzi che non ne hanno dato il consenso.

La rete per difendersi da ciò inserisci in determinate directory l’indirizzo IP incriminato bloccandolo temporaneamente causando così l’impossibilità di inviare posta elettronica.

Per verificare se il vostro IP è in una blacklist fate click su questo link:

dnsbl.info

Quando avrete fatto click su CHECK THIS IP otterrete la lista dei risultati, facendo poi click sulla DNSBL incriminata potrete procedere al delisting dell’indirizzo specificando le informazioni richieste.

Un ulteriore tool online gratuito che può aiutare a verificare la condizione e mxtoolbox. Dalla pagina principale, selezioniamo “BLACKLIST” ed inseriamo l’IP incriminato.

Verrà quindi visualizzala la lista delle blacklist pubbliche al quale il nostro IP appartiene.

Tags:
Stampa questa guida
2 thoughts on “Verificare se il vostro IP è in Blacklist”
  • Salve, una volta risulta che il nostro server compare in 2 blacklist che cosa si può fare per toglierlo?

    6 Ottobre 2022 at 07:43
    • Shellrent says:

      Gentile Fabrizio,
      la risposta non è univoca; infatti, ogni lista ha un suo metodo per richiedere il DELIST: alcune prevedono semplicemente la compilazione di un form web, altre chiedono anche il codice sorgente dell’errore riportato su server. Per le liste che, invece, si basano sulla reputazione costruita nel tempo dall’indirizzo IP o dal dominio, non c’è modo di chiedere il DELIST ed è solo questione di attendere con pazienza.
      Ciò significa che non è possibile avere un’unica guida, ma è necessario andare a interrogare l’homepage di ogni singola LISTA per comprendere come effettuare la procedura di DELIST. In alternativa, puoi rivolgerti a Shellrent per richiedere un intervento dedicato di circa mezz’ora.

      18 Ottobre 2022 at 11:22
Leave A Comment

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.