Perchè una email finisce in SPAM? Controllare il suo punteggio

Perchè una email finisce in SPAM? Controllare il suo punteggio
Aggiornata 9 mesi fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Attraverso questa guida impareremo a capire per quale motivo una email che riceviamo viene marchiata come SPAM e quindi verificheremo il punteggio che le viene attribuito analizzandone le motivazioni. Ciò ci permetterà di confrontarci con il nostro interlocutore e migliorare la sua gestione della posta elettronica.

Ogni sistema di posta oggi controlla tutti i messaggi che vengono ricevuti attraverso SpamAssassin che va a “leggere” queste email cercando di trovare dei pattern per i quali il messaggio potrebbe non essere attendibile. Ad esempio:

  • Titolo dell’oggetto scritto in MAIUSCOLO
  • Nel corpo della mail compare la parola “Viagra”
  • I link presenti nella email sono segnalati sui servizi di listing
  • L’indirizzo IP del server mittente è identificato come spammer

Quello che dovremo fare per analizzare e capire il motivo per il quale una email viene segnalata come SPAM è molto semplice:

  • Procuriamoci il formato sorgente dell’email

Se utilizzate Thunderbird sarà sufficiente selezionare il messaggio di vostro interesse, aprirlo, e fare click su “Altro” e “visualizza sorgente”.

Se invece utilizzate Gmail, dopo aver aperto il messaggio potrete fare click sulla “freccia in giù” vicino al tasto rispondi e fare click su “Mostra originale”

Per chi utilizza Mail di Mac è sufficiente, dopo aver selezionato il messaggio, premere alt + command + U

Dopo aver fatto ciò aprite questa pagina web http://spamcheck.postmarkapp.com incollate il vostro messaggio sorgente e fate click su “check score”.

Il programma analizzerà immediatamente il messaggio indicandovi il punteggio che esso avrà ottenuto.

Maggiore è il punteggio (>5) più alta sarà la probabilità che il messaggio sia SPAM.

Nell’immagine viene riportato il punteggio e le motivazioni per cui tale punteggio è stato assegnato al messaggio. Grazie ad esse potrete capire esattamente come migliorare la reputazione del vostro invio.

E’ importante sapere che mediamente gli antispam sono configurati per bloccare e filtrare come SPAM qualsiasi messaggio che superi il valore 5.0 (che viene consigliato come default)

spamcheck

2 thoughts on “Perchè una email finisce in SPAM? Controllare il suo punteggio”
  • punteggio 4.7 ma continua mi fate sapere qualcosa
    Grazie

    11 Febbraio 2019 at 10:31
    • Shellrent says:

      Ciao Ilaria, contattaci tramite Ticket così possiamo analizzare il punteggio e darti i consigli più corretti per migliorarlo

      11 Febbraio 2019 at 10:34
Leave A Comment