Vanity nameserver e Glue Records DNS: come impostarli

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

Che cosa sono i Vanity Nameserver?

Un Vanity Nameserver è un server DNS (o Nameserver) che ha il nome uguale al tuo sito web, invece di avere il nome dei normali Nameserver pubblici da noi forniti.

Questo può far apparire il tuo sito come più professionale, mascherando il fatto che stai utilizzando dei Nameserver condivisi.

Effettuando un Whois del dominio, infatti, prima di utilizzare i Vanity Nameserver vedresti:

Nameservers
ns1.serverlet.com
ns2.serverlet.com
ns3.serverlet.it

Mentre dopo aver attivato i Vanity Nameserver vedresti:

Nameservers
name-a.iltuodominio.net
name-b.iltuodominio.net
name-c.iltuodominio.net

Con i Vanity Nameserver stai solo nascondendo o mascherando il nome host dei nostri Nameserver pubblici, ma gli indirizzi IP e i server fisici che gestiscono le richieste DNS del tuo sito web sarebbero ancora i nostri Nameserver.

Cos’è un Glue Record?

Per poter implementare i Vanity Nameserver nel tuo dominio è necessario che nella Zona DNS del tuo dominio siano installati i cosiddetti Glue Records, che consentono di collegare i Vanity Nameserver ai nomi dei Nameserver effettivi che servono le query DNS.

Come attivare i Vanity Nameserver

Puoi attivare i Vanity Nameserver solo se il tuo Dominio è registrato da Shellrent e se i Nameserver sono Standard.

Per verificarlo dovresti vedere che il tuo dominio mostra le seguenti informazioni come indicato:


Accedi quindi alla pagina del tuo Dominio come indicato di seguito e poi clicca su Record DNS per accedere alla gestione dei DNS del tuo dominio:


Fai click su Abilita Vanity Nameserver a sinistra:

A questo punto ti basta scegliere il nome che preferisci per i tuoi Vanity Nameserver.

Regole per il nome corretto:

  • Dev’essere un nome che non sia già in uso nel tuo dominio
    • Ad esempio, se esiste già un record DNS che punta a “prova.iltuodominio.com“, allora non puoi usare “prova” come nome di uno dei tuoi Vanity Nameserver
  • Dev’essere un nome a dominio valido
    • Devi scegliere il nome di un terzo livello che risulti in un nome a dominio valido; ad esempio se scegli “prov_a” va non va bene, perchè “prova_a.iltuodominio.com” non è un nome a dominio valido
    • Devi utilizzare solo: lettere minuscole, numeri, trattini semplici (cioè questo: ““) e non puoi iniziare con un numero nè con un trattino
    • Esempi validi: “prova1“, “prova-2“, “test-1-a

Siccome i nostri Nameserver sono 3, dovrai scegliere 3 nomi diversi per i tuoi Vanity Nameserver, come nell’esempio seguente:


Una volta confermato, non dovrai più preoccuparti: penseremo noi a fare tutto ciò che è necessario per implementare i Vanity Nameserver nel tuo dominio!

Per applicare i Vanity Nameserver è necessario attendere alcuni minuti o al massimo qualche ora, in quanto è necessario del tempo per la corretta propagazione dei record DNS e la registrazone delle modifiche da parte del Registro del Dominio.

Ti arriverà un avviso email non appena l’installazione dei Vanity Nameserver sarà completata.

 

Stampa questa guida