Impostare il livello di sicurezza della Zona DNS

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 6 mesi fa

Se il tuo dominio utilizza i DNS su Cloudflare è possibile impostare il livello di sicurezza della tua Zona DNS.

Il livello di sicurezza di Cloudflare consiste nel decidere se sottoporre il visitatore del tuo sito ad una challenge (sfida) per determinarne l’affidabilità ed evitare che il sito sia sottoposto ad attacchi DDoS (o simili) o comunque a visite indesiderate da parte di bot malevoli.

Cloudflare utilizza il punteggio di reputazione dell’indirizzo IP del visitatore del tuo sito per decidere se presentare la pagina challenge.
Il punteggio è determinato dalla combinazione delle informazioni raccolte dai sistemi di sicurezza di Cloudflare (dal Web Application Firewall) e dal “Project Honey Pot”, progetto che fornisce una sorta di database di indirizzi IP associati ad attività di spam e phishing.

Impostando un security level basso, vengono verificati solo gli indirizzi IP con punteggio alto, quindi con la peggiore reputazione. Scegliendo un livello di sicurezza medio-alto, sono sottoposti a verifica anche gli IP con punteggi più bassi che potrebbero dunque aver condotto attività sospette. L’attivazione della modalità più elevata, “Under attack!”, viene invece consigliata solo in caso di rilevazione di traffico anomalo, sintomo di possibile attacco DDoS in corso.

Per saperne di più: Security level

Come impostare il Security Level

Il Security Level si può impostare accedendo al tuo Dominio nel Manager. Fai click su Record DNS:

Fai click su Livello di sicurezza:

Puoi scegliere uno dei livelli messi a disposizione da Cloudflare. Il livello predefinito è Medium: se non sai che cosa impostare e non stai notando traffico anomalo sul tuo sito puoi utilizzare quel livello. Quando viene creata una nuova Zona DNS su Cloudflare, in ogni caso, il livello di sicurezza impostato è sempre Medium.

Puoi verificare il livello di sicurezza direttamente nella pagina del tuo dominio:

Stampa questa guida
Leave A Comment

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.