Come gestire lo strumento snapshot

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 1 mese fa

Nel luglio 2024 i servizi Cloud VPS hanno sostituito i precedenti Server Cloud. I servizi attivati in precedenza restano pienamente supportati e tutte le guide riferite ai Cloud VPS rimangono valide anche per i vecchi Server Cloud. In alcuni punti gli screen illustrativi potrebbero riportare ancora la vecchia dicitura, ma le indicazioni sono comunque corrette.

Cos’é lo snapshot automatico

Si tratta di una pianificazione oraria in base alla quale il pannello Manager provvede, in maniera del tutto automatica, a creare un’istantanea del server.

Come funziona

Accedi ai dettagli del tuo Cloud VPS o alle istanze virtuali del tuo Private Cloud e clicca sulla voce Snapshot presente nel menu di sinistra.

A questo punto, scegli Snapshot Automatico per pianificare l’istantanea.

Con questa funzionalità è possibile definire:

  • Il nome dello snapshot (al fine di riconoscere gli snapshot automatici).
  • Uno o più giorni della settimana in cui dev’essere effettuato lo snapshot.
  • L’orario nel quale eseguire lo snapshot automatico.

Ad esempio, è possibile programmare lo snapshot automatico il lunedì e il venerdì alle ore 7:00. Dunque, ogni lunedì alle 7:00 e ogni venerdì alle 7:00 il pannello Manager eseguirà uno snapshot del tuo server.

Modifica della pianificazione

Se intendi modificare i giorni e/o gli orari in cui effettuare lo snapshot automatico, ti basterà disattivare lo snapshot cliccando sulla voce Disattiva Snapshot Automatico presente nel menu di sinistra e successivamente impostare una nuova istantanea.

ATTENZIONE! Disattivando lo snapshot automatico non verrà eliminato quello eventualmente ancora presente, che rimarrà disponibile per 24 ore. Tuttavia, la creazione di uno snapshot automatico implica l’eliminazione dello snapshot più vecchio qualora il limite massimo venga raggiunto. Ad esempio, se il server consente un limite massimo di 1 snapshot, la creazione di uno snapshot automatico comporterà l’eliminazione del precedente.

[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]