Come usare i Template VM nei Private Cloud

Come usare i Template VM nei Private Cloud
Aggiornata 3 mesi fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Nei Private Cloud è inclusa una funzionalità che consente di creare un template a partire da una istanza virtuale (VM) esistente. Usando infatti i Template VM è possibile creare un template di una VM esistente da poter poi riutilizzare per la creazione di nuove VM in qualsiasi servizio Private Cloud attivo.

Per poter creare un Template VM è necessario disporre di un servizio Cloud Storage, che verrà utilizzato per salvare il template.

Come creare un Template VM

Accedi al tuo Private Cloud:

Fai click sulla VM della quale vuoi creare il Template:

Quindi clicca su Crea nuovo Template VM:

Specificare un nome che potrai riconoscere successivamente per la creazione di nuove VM e il Cloud Storage da utilizzare per salvare il template.

La creazione del Template VM richiederà alcuni minuti per essere completata e riceverai un avviso email appena la creazione è terminata.

Attenzione! Creando un Template VM viene anche salvata la dimensione disco della VM della quale si sta creando il template. Questa dimensione disco sarà la dimensione disco minima per la creazione di nuove VM utilizzando questo template.

Creare una nuova VM usando un template

Se vuoi creare una nuova VM utilizzando un Template VM fai click su Nuova istanza virtuale (VM):

Quando creerai una nuova VM potrai scegliere se utilizzare uno dei sistemi operativi e configurazioni di default (Configurazione base) oppure uno dei tuoi Template VM. In questo caso fai click su Usa Template e seleziona il template che vuoi utilizzare.

Attenzione! Usando un Template VM il disco minimo necessario per la nuova istanza virtuale può cambiare.

Come consultare e gestire i Template VM

Sempre accedendo alla pagina di una istanza virtuale (VM) di un tuo Private Cloud, puoi fare click su Gestisci i tuoi template.

Accederai a una pagina nella quale sono elencati tutti i Template VM che hai creato.

Ricordati che l’operazione è irreversibile.

Stampa questa guida
Leave A Comment