Private Cloud Replication: come utilizzare il servizio

Private Cloud Replication: come utilizzare il servizio
Aggiornata 5 mesi fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Descrizione del servizio

Il Private Cloud Replication è una funzionalità inclusa in tutti i servizi Private Cloud.

Consente di replicare tutte le impostazioni e le istanze virtuali del tuo Private Cloud in un altro Private Cloud. Tale replica viene tenuta aggiornata in automatico.

L’obiettivo è avere una copia esatta del proprio Private Cloud (“master” o “produzione”) in un altro Private Cloud (“replica”). Se il Private Cloud di produzione dovesse presentare dei problemi gravi o irreversibili, con un click sarà possibile attivare il Private Cloud replica e avere online in pochi minuti tutte le macchine virtuali così com’erano prima.

Cosa serve per usare Private Cloud Replication

Per poter creare una replica del tuo Private Cloud devi innanzitutto avere attivo un altro servizio Private Cloud uguale.

Ad esempio, se vuoi replicare il tuo “Private Cloud Business NG” devi acquistare un altro “Private Cloud Business NG”. Questo secondo servizio diventerà il Private Cloud replica.

Come attivare la replica

Per attivare la replica apri la pagina del tuo Private Cloud come indicato di seguito:

Poi fai click su Private Cloud replication:

Qui ti verrà chiesto di selezionare il Private Cloud da trasformare in replica.

Attenzione! Il Private Cloud replica dev’essere della stessa tipologia del Private Cloud da replicare. Ad esempio: la replica di un “Private Cloud Business NG” dev’essere un altro “Private Cloud Business NG”.

Attenzione! Il Private Cloud replica selezionato non deve avere alcuna istanza virtuale. Se ci sono macchine virtuali nel Private Cloud replica, verranno eliminate definitivamente.

La prima attivazione della replica impiega alcuni minuti. Verrai avvisato tramite email del completamento dell’operazione.

Gestire la replica

In generale non devi fare niente per gestire il Private Cloud replica. Tutte le macchine virtuali vengono automaticamente replicate nel Private Cloud replica e tu non devi preoccuparti di nulla.

Il Private Cloud che viene replicato conterrà l’indicazione del Private Cloud replica attivo:

Attivare la replica

Se il Private Cloud di produzione presenta un problema grave o irreversibile devi attivare la replica. Questo significa che il Private Cloud replica diventerà il nuovo Private Cloud di produzione. In questo modo il danno provocato sul Private Cloud di produzione sarà minimizzato.

Per farlo accedi al Private Cloud replica facendo click su Gestisci:

Qui troverai la funzionalità: Attiva Replica.

Fai click su Sostituisci con replica:

Attenzione! Attivando la replica, il Private Cloud di produzione originale verrà dismesso, eliminando definitivamente tutte le macchine virtuali che conteneva.

Eliminare la replica

Se vuoi eliminare la replica puoi farlo facendo click su Scollega Private Cloud replica:

In questo modo il Private Cloud di produzione rimarrà intatto ma non verrà più replicato. Il Private Cloud replica, invece, verrà svuotato (eliminazione delle macchine virtuali) e diventerà utilizzabile come un normale Private Cloud.

Stampa questa guida
Leave A Comment