Come effettuare l’upgrade di un Cloud VPS

Tempo di lettura: < 1 minuto
Aggiornata 1 mese fa

Nel luglio 2024 i servizi Cloud VPS hanno sostituito i precedenti Server Cloud. I servizi attivati in precedenza restano pienamente supportati e tutte le guide riferite ai Cloud VPS rimangono valide anche per i vecchi Server Cloud. In alcuni punti gli screen illustrativi potrebbero riportare ancora la vecchia dicitura, ma le indicazioni sono comunque corrette.

Il Cloud VPS è un servizio scalabile, le cui risorse sono distribuite fra vCPU, RAM e spazio disco che possono essere incrementate in qualsiasi momento, in modo pressoché istantaneo e senza dover ricorrere a complesse migrazioni.

In questa guida ti spiegheremo come effettuare l’upgrade – e il downgrade – delle risorse del tuo Cloud VPS.

Upgrade di risorse

La procedura può essere condotta direttamente dal pannello Manager. Una volta effettuato l’accesso al servizio di riferimento, clicca sulla voce Cambio piano presente nel menu di sinistra:

Comparirà la schermata da cui potrai incrementare le risorse desiderate, semplicemente spostando il regolatore:

Upgrade risorse cloud VPS

Una volta che avrai aggiunto le risorse necessarie, sarà sufficiente completare l’ordine affinché possano essere aggiunte al tuo Cloud.

Se hai aggiunto spazio disco, verrà effettuato un riavvio automatico del server.

Downgrade di risorse

Il downgrade delle risorse del Cloud VPS può essere fatto solamente se, in precedenza, sono stati aggiunti vCPU e RAM.

Per effettuare il downgrade, ti basterà cliccare sulla voce Cambio piano, presente nel menu di sinistra, e portare a un quantitativo inferiore vCPU e RAM.

ATTENZIONE: non è possibile effettuare, per questioni tecniche, il downgrade dello spazio disco. Se desideri procedere con il ridimensionamento dello storage, contatta il nostro Team allo 0444 321155 o formula la richiesta tramite ticket di assistenza dal pannello Manager.

[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]