Servizio Disaster Recovery

Servizio Disaster Recovery
Aggiornata 28 giorni fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Che cos'è

È un servizio aggiuntivo acquistabile per le seguenti linee di prodotto:

  • Cloud Server
  • Cloud Server HA
  • Private Cloud
  • Hosting Linux

Consente di conservare una copia dei backup dei suddetti servizi in uno storage alternativo.

Avere i propri backup salvati anche in un’altra posizione è un metodo sicuro e affidabile per riuscire a recuperare i dati del proprio servizio anche in caso di evento estremamente grave (disastroso, appunto).

Infatti, se si dovesse verificare un grave problema che causa la perdita dei dati del proprio servizio (Hosting o Cloud) e anche dei relativi backup, il servizio Disaster Recovery permette di recuperare i backup dalla copia conservata e, quindi, ripristinare i dati in breve tempo e con pochi semplici passi.

Come funziona

I servizi di hosting e cloud vengono generalmente forniti con delle politiche di backup già incluse di default (ad esempio il backup settimanale) ed è possibile aggiungere anche ulteriori modalità di backup, come il backup giornaliero.

Ogni volta che viene eseguito un backup sul proprio cloud o hosting, il servizio Disaster Recovery automaticamente copia quel backup in uno storage alternativo.

In qualsiasi momento è possibile:

  • Consultare tutti i backup presenti in questo storage alternativo
  • Eliminare le copie di backup presenti in questo storage alternativo se non si intende più mantenerle o per liberare spazio
  • Ripristinare i backup copiati nello storage in caso di bisogno

Lo storage alternativo

Per poter utilizzare il servizio aggiuntivo Disaster Recovery è necessario avere attivo, nel proprio account, un servizio Cloud Storage.

Una volta acquistato e attivato il servizio Disaster Recovery sarà richiesto di selezionare quale Cloud Storage utilizzare per salvare le copie dei backup (anche se ne hai attivo uno solo).

Una volta selezionato, tutti i backup di quel servizio verranno automaticamente salvati all’interno di quel Cloud Storage.

Per saperne di più

Consulta le nostre Guide sul servizio Disaster Recovery per capire come utilizzare il servizio:

Leave A Comment