Come ripristinare un backup da Disaster Recovery

Come ripristinare un backup da Disaster Recovery
Aggiornata 28 giorni fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Accedi al pannello Manager ed entra in uno dei servizi per i quali vuoi gestire il servizio Disaster Recovery:

Fai click su Disaster Recovery:

Nella pagina vengono visualizzati tutti i backup del servizio principale selezionato che sono stati copiati e sono attualmente presenti nel Cloud Storage di riferimento.

Il ripristino dei backup può avvenire in due modi leggermente diversi, a seconda del servizio da ripristinare:

  • Cloud Server, Cloud Server HA e Hosting
  • Private Cloud

Ripristino di un backup: Cloud Server, Cloud Server HA e Hosting

In corrispondenza del backup che si vuole ripristinare fare click su Ripristina:

Verrà chiesto di confermare la scelta.

L’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti o poco più, a seconda della dimensione del backup da ripristinare.

Attenzione!
Il ripristino di un backup da Disaster Recovery comporta la perdita completa di tutti i dati eventualmente ancora presenti sul servizio.

Ripristino di un backup: Private Cloud

Il ripristino di un Private Cloud richiede innanzitutto che venga acquistato un nuovo servizio Private Cloud uguale a quello oggetto di incidente.

Cioè se si possiede ad esempio un “Private Cloud Basic” è necessario acquistare un nuovo “Private Cloud Basic”. Anche sul nuovo Private Cloud è necessario acquistare il servizio aggiuntivo Disaster Recovery.

Una volta attivato il nuovo Private Cloud accedere alla pagina di gestione del Disaster Recovery e selezionare il Cloud Storage nel quale sono salvati i backup del Private Cloud oggetto di incidente. Leggi anche: Come attivare il servizio Disaster Recovery.

Completata la configurazione iniziale di Disaster Recovery verranno mostrati tutti i backup delle Virtual Machine di tutti i Private Cloud del medesimo servizio. Cioè, se ad esempio si sta gestendo il Disaster Recovery di un “Private Cloud Basic”, saranno visibili le copie dei backup delle Virtual Machine di tutti i “Private Cloud Basic”.

Per eseguire il ripristino è necessario selezionare tutte le Virtual Machine (una o più) che si vuole ripristinare nel Private Cloud.

Attenzione!
Non è possibile ripristinare prima una VM e poi un’altra, in quanto nei Private Cloud ad ogni ripristino viene eliminato completamente tutto l’eventuale attuale contenuto del Private Cloud.

Una volta selezionate le VM da ripristinare cliccare sul bottone per eseguire il ripristino

Verrà chiesto di confermare la scelta.

L’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti o qualche ora, a seconda della dimensione del backup da ripristinare per ogni VM.

Leave A Comment