Come utilizzare il servizio Disaster Recovery

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

Come accedere al servizio Disaster Recovery

Accedi al Pannello Manager ed entra in uno dei servizi per i quali vuoi gestire il servizio Disaster Recovery:

Fai click su Disaster Recovery:

Nella pagina vengono visualizzati tutti i backup del servizio principale selezionato che sono stati copiati e sono attualmente presenti nel Cloud Storage di riferimento.

Cambiare il Cloud Storage

Se si vuole cambiare il Cloud Storage di riferimento è sufficiente fare click come indicato di seguito:

È quindi sufficiente selezionare un Cloud Storage differente. Da quel momento in poi tutti i backup verranno salvati nel Cloud Storage qui selezionato (cambiato).

I backup eventualmente presenti nel Cloud Storage precedente rimarranno disponibili e non verranno eliminati automaticamente.

È sempre possibile tornare ad utilizzare il Cloud Storage precedente. Di fatto, è possibile cambiare in qualsiasi momento e senza limiti il Cloud Storage di riferimento. La copia del backup viene effettuata sul Cloud Storage che in quel momento risulta essere selezionato.

Modificare i valori di retention

Per ogni frequenza e tipologia di backup è possibile cambiare in qualsaisi momento la relativa retention.

Che cos’è la Retention? Leggi la nostra guida

Diminuendo la retention potrebbero essere eliminati più backup alla successiva copia. La retention minima è “1”.

La modifica della retention ha effetto dal successivo backup in poi. Infatti una modifica delle retention, ad esempio diminuendole, non comporta l’immediata eliminazione dei backup eccedenti rispetto ai nuovi valori impostati.

Eliminare un backup

È sempre possibile eliminare un backup salvato all’interno del Cloud Storage. L’operazione è irreversibile.

Può essere utile farlo per liberare spazio, oppure a seguito di una diminuzione della retention per eliminare copie di backup molto vecchie.

Per farlo basta cliccare sul bottone indicato di seguito. L’operazione richiede alcuni minuti e verrai avvisato con un’email non appena completata.

Bloccare un backup

È possibile bloccare una o più copie di backup in modo che non vengano mai eliminate automaticamente per rispetto delle retention semplicemente impostando il lucchetto su mantieni questo backup.

Sarò comunque possibile eliminare le copie di backup manualmente tramite l’apposita funzionalità.

Ripristinare un backup

In caso di incidente grave e perdita sia dei dati che dei backup, il servizio Disaster Recovery esprime la sua massima potenzialità in quanto consente di ripristinare i dati e i contenuti del servizio proprio dalle copie di quei backup conservate appunto dal servizio stesso.

Per sapere come ripristinare un backup da Disaster Recovery leggi la nostra Guida.

Stampa questa guida