Il Disaster Recovery è un servizio aggiuntivo che permette di conservare copie di backup dei tuoi servizi in uno storage alternativo. Questo sistema consente di ripristinare le informazioni in caso di perdita di dati, manomissioni e attacchi informatici. Il servizio è disponibile per:
- Cloud VPS
- Private Cloud
- Web Hosting Linux
Quando viene eseguito un backup del servizio principale, il Disaster Recovery crea automaticamente una copia e la archivia in uno spazio online ridondato. In qualsiasi momento, puoi:
- consultare i backup presenti nello storage;
- eliminare copie di backup per liberare spazio;
- ripristinare i backup in caso di necessità.
Requisiti preliminari
Per utilizzare il Disaster Recovery, è necessario disporre di:
- Un servizio Web Hosting Linux, Cloud VPS o Private Cloud attivo, a cui implementare Disaster Recovery.
- Un Cloud Storage per l’archiviazione delle copie di backup. Consulta i piani a disposizione nello Shop.
Come acquistare il servizio Disaster Recovery
Effettua il login al pannello Manager e accedi alla pagina di gestione del servizio per cui intendi attivare Disaster Recovery.
Clicca sulla voce Acquista servizi aggiuntivi presente nel menu a sinistra o sull’icona in alto a destra:

Aggiungi il servizio Disaster Recovery e completa la procedura di acquisto.

Una volta completato l’acquisto, riceverai un’email di conferma contenente un link che ti permetterà di accedere alla pagina di gestione del servizio nel pannello Manager, dove potrai iniziare la configurazione.
Come configurare il servizio Disaster Recovery
Clicca sul link fornito nella mail di conferma di attivazione del servizio oppure accedi direttamente alla pagina di gestione di Disaster Recovery nel pannello Manager.
1. Seleziona il Cloud Storage
Se non disponi di un Cloud Storage attivo, sarà necessario procedere all’acquisto di un piano per poter configurare Disaster Recovery.
Ti basterà cliccare sul pulsante Acquista, scegliere il pacchetto di giga desiderato e completare la procedura di acquisto.

Se disponi già di un Cloud Storage, sarà sufficiente selezionarlo:

2. Imposta la retention
A questo punto, definisci i parametri di retention per ciascuna tipologia e frequenza di backup disponibile.
La retention determina il numero di copie di backup da conservare per ogni categoria (giornaliera, settimanale, mensile). Per ulteriori dettagli, leggi la Guida dedicata.
Al termine della configurazione, il servizio Disaster Recovery sarà attivo e funzionante. Ogni nuovo backup del tuo Web Hosting Linux, Cloud VPS o Private Cloud verrà automaticamente copiato nel Cloud Storage selezionato, rispettando i parametri di retention configurati.
Per saperne di più
Consulta le nostre Guide sul servizio Disaster Recovery: