Shellrent - Guide e Documentazione | Blocca lo spam dai siti in WordPress con Akismet e reCAPTCHA
1594
post-template-default,single,single-post,postid-1594,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
Trova
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Search in comments
Filter by Custom Post Type

Blocca lo spam dai siti in WordPress con Akismet e reCAPTCHA

WordPress è sicuramente il CMS più diffuso ed è facile imbattersi nello spam tra i commenti alle news o invii di spam dai contact form del sito.

Filtraggio dei commenti di spam con Akismet

Akismet è un famoso plugin presente anche nelle nuove installazioni di WordPress o scaricabile gratuitamente dal repertorio plugin gratuito di WordPress. Permette il filtraggio tra migliaia di commenti in costante aggiornamento ogni giorno. In poche parole mette i commenti in una cartella spam a parte ed evita che i tuoi articoli vengano infangati da migliaia di commenti di spam.

Una volta scaricato e attivato il plugin è necessario attivare un account gratuito cliccando su Attiva il tuo account Akismet e successivamente su Ottieni la tua chiave API.

Verrete poi reinderizzati sulla pagina ufficiale per ottenere la chiave API per l’utilizzo gratuito del plugin. Basterà selezionare il piano base mettendo il costo della donazione a 0. Una volta ottenuto la chiave API e attivata nel vostro sito sarete protetti dallo spam dei commenti.

reCAPTCHA, il re contro lo spam

Ci sono molti plugin di reCAPTCHA che permettono di bloccare la spam proveniente dai form di contatto del vostro sito. reCAPTCHA è un sistema creato e gestito da Google attivabile in qualsiasi form di contatti.

Per utilizzare questo servizio c’è bisogno di una chiave gratuita e fornita da Google (quindi dovete avere un account Google)

E’ necessario prima di tutto attivare la chiave da questo link:

https://www.google.com/recaptcha/admin#list

Una volta registrato il vostro dominio potete usare un plugin per l’inserimento del captcha o inserire manualmente il codice fornito da Google nella pagina interessata.

Se utilizzate Contact Form 7 vi basterà attivare il reCAPTCHA usando solamente le chiavi fornite in Integrazioni di Contact Form e inserire [recaptcha] modificando il modulo di contatti. Per maggiori informazioni potete visualizzare la pagina ufficiale qui.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo! oppure stampa
Nessun commento

Scrivi un commento