Qualora l’installazione di WordPress venga corrotta e sia necessario ripristinarla, è importante sapere che è possibile reinstallare il CMS senza perdere i dati del proprio sito web.
Prima di iniziare la procedura è consigliabile effettuare un backup completo del sito, per assicurarsi di preservarne i contenuti nel caso si verificasse qualche problema.
Per ripristinare WordPress via FTP, è necessario scaricare la versione coerente con il tuo sito web (si consiglia di scaricare la versione uguale a quella già installata o, nel dubbio, la più recente) direttamente da WordPress.org: https://wordpress.org/download/releases/
Dopo aver scaricato il file zip di WordPress, clicca su “Estrai tutto” per decomprimerlo. Questo creerà la cartella “wordpress“.
All’interno della cartella appena decompressa, troverai la cartella “wp-content“: è necessario eliminarla per evitare di sovrascrivere i contenuti, preservando quindi i file, il tema e gli eventuali plugin esistenti.
Una volta eliminata la cartella “wp-content”, collegati via FTP al tuo sito web seguendo i seguenti passaggi:
- scarica e installa un software necessario per la connessione FTP (consigliamo FileZilla, ma puoi scegliere anche altri client).
- Trova le credenziali di accesso FTP del Web Hosting su cui vuoi reinstallare il CMS: dal pannello Manager, entra nel servizio Web Hosting e clicca su “Credenziali di accesso“.
- Tramite il software FTP, utilizza le credenziali per accedere al server.
- Accedi alla cartella “/www”.
- Copia il contenuto precedentemente scaricato (tutto, ad eccezione della cartella rimossa “wp-content”) all’interno della cartella “/www”.
Seguendo la procedura di reinstallazione di WordPress tramite FTP, i tuoi contenuti rimarranno inalterati. Infatti, mediante la rimozione della directory /wp-content/ puoi evitarne la sovrascrittura, preservando così immagini, file multimediali, plugin, temi, articoli.
In caso di dubbi, ti invitiamo a contattarci per ricevere supporto da parte del nostro Team specializzato.