Shellrent - Guide e Documentazione | I migliori Contact form plugin per WordPress
2473
post-template-default,single,single-post,postid-2473,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
Trova
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Search in comments
Filter by Custom Post Type

I migliori Contact form plugin per WordPress

In questo articolo andremo a vedere i migliori plugin per WordPress per la creazione di un Contact form per il tuo sito. Esistono molti plugin che ti permettono di creare facilmente un contact form, elencheremo i pro e contro in modo da facilitare la scelta a seconda della tua esigenza.

WPForms

E’ un plugin molto facile da usare che ti permette di disegnare con il sistema di drag and drop una buona pagina form. In pochi click puoi creare una form personalizzata senza troppe difficoltà. Puoi inserire i form di contatto, le form di iscrizione, i multi page form, la geolocalizzazione o puoi integrare WPForms al tuo servizio di email per costruire una lista.

  • Form 100% responsive: i form saranno visibili correttamente in qualsiasi device, sia tablet sia smartphone.
  • Ottimizzato per la velocità: il plugin è ottimizzato per il web e non crea problemi di rallentamento al sito.
  • Il plugin è davvero semplice da usare, non devi conoscere nessun codice html.

Il plugin ha un costo di licenza di 39 $, esiste anche una versione gratuita scaricabile dal repository di WordPress dove puoi costruire un form classico di base senza l’utilizzo delle funzioni avanzate.

Jetpack Forms

Stai usando il plugin Jetpack nel tuo sito? Jetpack offre moltissimi strumenti come statistiche, temi mobile, la protezione dello spam e altro ancora. Se stai già utilizzando uno dei numerosi strumenti di questo plugin e necessiti di una form di base, Jetpack Forms può essere l’ideale per creare la tua pagina contatti.

  • Le funzioni aggiuntive e le opzioni sono molto limitate, non puoi creare form complesse.
  • Ideale solo se il plugin è già installato nel tuo sito e hai necessità di una form di contatti semplice.

 

Gravity Forms

Gravity Forms è uno dei form più completi nel mercato che offre tantissime funzioni per creare delle form complesse integrabili con moltissimi servizi di terze parti.

  • Il plugin offre tantissime opzioni: Gravity Forms ha la possibilità di integrare numerosi addons.
  • Puoi creare form complesse grazie anche alle opzioni avanzate di facile consultazione.
  • Se sei uno sviluppatore che ha bisogno di personalizzare la form, Gravity Forms è la scelta giusta.

Gravity Forms non è un plugin adatto a tutti a causa del suo costo, la licenza base parte da 39 $. Il plugin è molto utile se devi creare dei form complessi da utilizzare per il tuo sito. Non esiste una versione gratuita.

Visual Form Builder

Visual Form Builder è un altro plugin per creare form semplici. Il plugin è completamente responsive e ti permette di creare dei form con pochi semplici click.

Puoi scaricare una versione gratuita dal repository con la possibilità di avere funzioni aggiuntive a pagamento.

  • Protezione dello spam di base per la versione gratuita, mentre la versione a pagamento permette di avere una migliore protezione affidandosi a servizi come Akismet.
  • Ogni aggiunta viene venduta separatamente: non hai bisogno di acquistare tutte le funzioni. Questo ti permette di risparmiare sul costo del plugin.

La licenza di base costa 29 $ con la possibilità di aggiungere gli addon separatamente.

Visual Form Builder è adatto se stai cercando un plugin economico che ha un minimo di funzioni avanzate per la gestione della form.

Formidable Forms

Formidalbe Forms è un plugin visual styler con un’interfaccia drag and drop per creare in pochi minuti una form solida. Puoi scegliere tra 30 differenti tipi di campi per creare ogni tipo di form adatta al tuo sito.

Puoi scaricare la versione gratuita dal repository di WordPress, ma per utilizzare le funzioni più avanzate, come la registrazione utente, form per i processi di pagamento o l’integrazione con gli strumenti di marketing hai bisogno di acquistare la versione a pagamento.

  • Stili personalizzabili: puoi cambiare il look della form cambiando colore, dimensione, sfondo, bordo e altro ancora con l’editor visuale.
  • Estendibile con gli addon: puoi integrare la form con molti sistemi di pagamento o servizi online.
  • Una piccola parte del costo del plugin viene donato ad un’associazione di Operation Smile.
  • Il piano base è costoso comparato agli altri plugin

Formidable Forms ha un costo di licenza che parte da 49 $ ed è consigliato se cerchi un plugin con una editor visuale che ti permette di cambiare lo stile del tuo form.

Contact Form 7

Con più di 3 milioni di installazioni attive, Contact Form 7 è sicuramente il plugin più popolare che puoi trovare nel repository di WordPress. E’ l’unico plugin di questo articolo che non dispone della funzionalità del drag and drop e ha un numero limitato di addons.

  • Il plugin è 100% gratuito.
  • E’ il plugin più popolare usato e supportato da migliaia di temi per WordPress.
  • Devi avere una conoscenza base di html per creare o modificare una form.
  • Non puoi creare form complesse anche a causa del limitato numero di addons.

Se non hai particolari esigenze e hai una minima conoscenza di html questo plugin gratuito è di sicuro la miglior scelta che puoi fare.

E QUINDI QUALE PLUGIN DEVO USARE?

Abbiamo visot e analizzato brevemente i migliori plugin disponibili per WordPress. Se hai bisogno di form veloci con qualche piccola opzione avanzata, la scelta migliore potrebbe essere WPForms.

Se invece devi creare delle form complesse Gravity Forms potrebbe essere la scelta ideale per il tuo progetto.

In alternativa Contact Form 7 che è 100% gratuito, fa molto bene il suo lavoro e con una conoscenza basilare di html puoi gestire un sito se non hai particolari esigenze.

E voi quale plugin usate? Fateci sapere nei vostri commenti quale plugin preferite e perchè.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo! oppure stampa
Nessun commento

Scrivi un commento