1. Scarica l’applicativo WordPress alla sua versione più aggiornata
Per installare manualmente wordpress è necessario come prima cosa scaricare i file necessari dall’indirizzo it.wordpress.org
Quindi scarichiamo l’ultima release stable uscita all’interno del sito web, nella barra destra, cliccando sul pulsante “Scarica WordPress”.
Una volta effettuato il download dell’applicativo lo scompattiamo, vi ritroverete con una cartella wordpress con all’interno i file dell’applicativo.
2. Recupero delle credenziali di accesso FTP
Ora che abbiamo Worpress all’interno della cartella “wordpress”, andiamo all’interno del pannello all’indirizzo https://manager.shellrent.com, effettuiamo il login e cerchiamo le credenziali FTP nel seguente modo:
Selezioniamo il Web Hosting su cui vogliamo installare l’applicativo CMS.
Nella pagina di dettaglio del servizio, sulla barra laterale sinistra, vi sarà la voce “Credenziali di accesso” (1) nella quale troverete le credenziali di accesso via FTP (2) al vostro spazio web.
Copia le credenziali necessarie (Host, Nome utente, Password) e tienile da parte per lo step successivo.
https://manager.shellrent.com
3. Installazione di FileZilla e Connessione al server
Una volta salvate le credenziali, apriamo una seconda pagina all’interno del nostro browser e andiamo al seguente indirizzo:
https://filezilla-project.org/download.php
Scarichiamo quindi FileZilla, il software necessario per la connessione FTP.
Installiamo FileZilla, e avviamo il software in questione.
NB. Suggeriamo l’uso di FileZilla, tuttavia le operazioni via FTP possono tranquillamente essere effettuate con qualsiasi altro Client.
Installare manualmente WordPress
Una volta avviato Filezilla si aprirà una schermata con in alto quattro campi: Host, Nome utente, Password e Porta
Step 1: Inseriamo all’interno del campo “Host” il seguente percorso: ftp.ilmiodominio.it
Step 2: Alla voce “Nome utente” e alla voce “Password” inseriamo le credenziali presenti all’interno del pannello manager, recuperate precedentemente.
Step 3: Una volta inserite le seguenti credenziali e lasciando il campo “Porta” vuoto, clicchiamo il pulsante “Connessione Rapida”. Se FileZilla mostra un avviso di connessione non sicura mettiamo la spunta su “Permetti sempre comunicazione in chiaro ecc” e clicchiamo su OK
Step 4: Il software inizierà ad elaborare le credenziali e, in caso positivo, effettuerà la connessione all’interno del nostro spazio web.
Step 5: Una volta che il software elaborerà il tutto e si connetterà, nel riquadro di destra visualizzeremo i file presenti nel server, solitamente di default vi è la “index.php” standard che dovrete cancellare (selezionandola e premendo il tasto canc).
Step 6: Estraiamo dal file .zip scaricato la cartella “wordpress” con all’interno i file di WordPress e la trasciniamo all’interno del riquadro destro dove vi era la “index.php”.
Step 7: Una volta finito il procedimento, clicchiamo due volte sulla cartella “wordpress” sul riquadro destro, ne selezioniamo tutto il contenuto e lo trasciniamo nella “cartella” in alto (quella preceduta dai tre puntini “…”).
Step 8: Così facendo il contenuto della cartella “wordpress” sarà spostato nella cartella principale, in modo da essere raggiungibile scrivendo “http://nome_dominio.est/” e non “http://nome_dominio.est/wordpress/”.
Step 9: Terminato lo spostamento controlliamo che la cartella “wordpress” sia vuota e cancelliamola. Nel caso non fosse vuota spostiamo i file e/o le cartelle rimanenti come indicato nello Step 7.
NB. Seguendo la procedura, sostituire nome_dominio con il proprio nome domino.
Ora che abbiamo correttamente importato WordPress all’interno del nostro spazio hosting, dobbiamo recuperare le seguenti credenziali Database:
○ Nome Utente MySQL
○ Password MySQL
○ Nome del DB disponibile
Per far ciò, colleghiamoci all’indirizzo https://manager.shellrent.com
Per recuperare le credenziali di accesso a phpMyAdmin dobbiamo selezionare il Web Hosting per cui stiamo installando WordPress e andare sulla sezione “Database” (1) all’interno del pannello, nel menu laterale a sinistra. Se non sono presenti Database, è necessario crearne uno con la funzione “Crea Database MySQL“ (3).
Una volta selezionato il database apriamo una nuova finestra del browser e digitiamo: http://miodominio.it/phpmyadmin (è presente anche un comodo link nella sezione Database), che aprirà una pagina di login.
Utilizziamo ora le credenziali “USername” e “Password” nella sezione “Database MySQL” (2) per accedere a phpMyAdmin.
Una volta entrati nell’area di gestione del DB, nella barra laterale di sinistra, si vedranno i Database disponibili.
Clicchiamo quindi, fra quelli che prima risultavano disponibili nella sezione “Database”, il Database che vogliamo associare al nostro applicativo WordPress.
Salviamo quindi tutti i dati necessari: Nome Utente Mysql, Password Mysql, Nome del DB disponibile (visualizzato in alto)
Colleghiamoci quindi al nostro sito web.
Colleghiamoci a http://nome_dominio.est e seguiamo l’installazione di wordpress inserendo tutte le credenziali necessarie, salvate negli step precedenti.
Quando ci verrà richiesto di inserire i dati per collegarci al database, compiliamo i campi con i dati che abbiamo a disposizione dal pannello manager, secondo la corrispondenza indicata nell’immagine qui sotto:
Superato con successo lo step sopra descritto clicchiamo su “Avvia installazione” e successivamente inseriamo le informazioni richieste per completare l’installazione:
Nota Bene: Per accedere al proprio applicativo appena installato, una volta terminata la procedura di registrazione andiamo all’indirizzo: http://miodominio.est/wp-admin, ed effettuiamo il login con le credenziali appena inserite.