Verifica Email Domini E-mail address verification initiated

Verifica Email Domini E-mail address verification initiated
Tempo di lettura: 3 minuti

I domini con le seguenti estensioni sono soggetti a un processo di verifica dell’indirizzo email dell’intestatario del dominio (contatto Registrant o “registrante”):

  • com
  • net
  • org
  • biz
  • info

Tale procedura è prevista dal Regolamento ICANN (che è il Registro competente di tali estensioni a dominio) e viene avviata al fine di evitare che un dominio possa essere registrato da soggetti anonimi, inesistenti o truffaldini.

Quando accade

Il processo di verifica si applica ai seguenti casi se l’indirizzo email del contatto Registrant del dominio non è mai stato utilizzato per altri nomi a dominio:

  • Ogni nuova registrazione o trasferimento di un nome a dominio
  • Ogni modifica dei dati del contatto Registrant di un dominio esistente

Cosa accade

La procedura di verifica prevede i seguenti passaggi:

  1. Viene inviata un’email in lingua inglese (obbligatorio per Regolamento ICANN) e talvolta tradotta in italiano nella quale è presente un link per completare la validazione
  2. Se l’email viene persa o ignorata, viene inviata una seconda email di promemoria contenente il medesimo link
  3. Se anche la seconda email viene ignorata, il dominio passa allo stato “clientHold” (dominio bloccato)
  4. Se invece viene fatto click sul link presente nell’email, allora l’indirizzo email viene verificato e tale verifica è permanente

Il tempo a disposizione per verificare l’indirizzo email, una volta ricevuta la prima email di verifica (punto 1) è di 15 giorni (termine oltre il quale il dominio viene bloccato in stato “clientHold”, punto 3).

I domini in stato “clientHold” risultano ancora registrati e la loro scadenza rimane invariata, tuttavia tutte le funzionalità collegate al dominio cessano di funzionare (sito web irraggiungibile, posta elettronica non funzionante, ecc.).

Come fare

Nel Manager, alla pagina del Dominio Semplice, è presente l’indicazione dello stato di validazione dell’indirizzo email del contatto Registrant. Tale stato può essere uguale a “Verificato”: in tal caso non c’è nulla da fare in quanto la verifica è già avvenuta.

In qualsiasi altro caso la procedura è ancora da avviare oppure è già stata avviata.

Nel Manager è presente una funzionalità chiamata “Verifica intestatario”. Utilizzandola, è possibile:

  • Richiedere l’avvio della procedura, chiedendo ad ICANN di inviare la prima email di verifica
  • Oppure richiedere un nuovo invio dell’email (per esempio se la precedente è stata perduta o non è mai stata ricevuta)

Se il contatto Registrant del dominio possiede invece un’email non valida o inesistente, è obbligatorio modificarla indicando un indirizzo email valido a cui si ha accesso per ricevere le email.

Per modificare l’indirizzo email fare click su “Intestatario dominio” e aggiornare i dati presenti sotto “Registrant”. L’aggiornamento è immediato se il Manager conferma l’avvenuta modifica con successo.

Una volta cambiato l’indirizzo email è possibile utilizzare la funzionalità di “Verifica intestatario” per fare in modo che su tale indirizzo email venga avviata la procedura di verifica.

Stato Domini On Hold

Esempio di email di verifica

Per sapere com’è fatta un’email di verifica inviata da ICANN consultare il seguente esempio. Attenzione! Il testo dell’email potrebbe variare nel tempo: Shellrent non può essere tempestivamente a conoscenza di eventuali modifiche in tal senso.

Oggetto: “E-mail address verification initiated”

Testo dell’email:

Dear,As per the new 2013 ICANN RAA, we are required to verify that the email address specified by you is a valid one.

Therefore we are sending you this email and are asking you to click the link below (or copy/paste it into the browser address bar) to verify your email address:
Strumento di verifica

Failure to verify the email address within the next 15 days will lead to the user account and domain names that use this address as registrant contact being suspended.

We had sent you this email because:

  • The following domains (1) are using the email address email@emaiaddress.est for the registrant contact:
    1. nomedominio.est

Best regards,

Leave A Comment