Shellrent - Guide e Documentazione | Come trasferire un dominio in Shellrent
3045
post-template-default,single,single-post,postid-3045,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
Trova
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Search in comments
Filter by Custom Post Type

Come trasferire un dominio in Shellrent

In questa pratica guida imparerai come trasferire un dominio dal tuo vecchio provider a Shellrent.

Prima di iniziare la procedura di trasferimento assicurati di:

  • Conoscere il codice alfanumerico authcode: lo puoi richiedere al tuo precedente provider, chi ti forniva i servizi web, consultando il suo pannello di gestione;
  • Sbloccare il tuo dominio (unlock): il lock impedisce modifiche all’intestazione del dominio e il suo trasferimento presso un altro provider;
  • Disattivare Whois Privacy (o Domain Privacy Protection): è un servizio che permette di nascondere i dati personali dell’intestatario del dominio, oltre che i relativi contatti, dai database dei whois pubblici (per approfondire ecco il nostro articolo), potrà essere riattivato a fine procedura.

Una volta acquistato il dominio, associato o meno ad un Web Hosting, è necessario avviare manualmente il trasferimento. Ecco come.

Vai al Manager e clicca sulla voce “Domini“, presente nel menù generale di sinistra. Visualizzerai l’elenco dei tuoi domini, entra nella pagina di gestione del desiderato e completa il form con le informazioni richieste: authcode e dati intestatario dominio.

Ricorda che i tempi e le procedure di trasferimento dipendono dal registro, pertanto consigliamo di effettuarlo con il dovuto anticipo. Ad esempio, se il tuo dominio ha estensione .it, ad authcode inserito, ti basterà attendere 24h affinché il trasferimento sia effettivo. Oppure, se il tuo dominio ha estensione .com, conferma il link che riceverai via mail alla casella indicata in fase di registrazione dello stesso, quindi attendi circa 5/6 giorni per l’attivazione. Il TLD .eu invece compie un’azione di trasferimento immediata.

Nel caso tu intenda portare anche il tuo sito web in Shellrent, occorre dapprima acquistare un web hosting, quindi, al fine di evitare che esso vada offline, eseguire la migrazione dello stesso, infine avviare il trasferimento del dominio. Qui puoi consultare la guida in merito.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo! oppure stampa
Nessun commento

Scrivi un commento