Come trasferire un dominio in Shellrent

Come trasferire un dominio in Shellrent
Tempo di lettura: 2 minuti

In questa pratica guida ti spiegheremo come trasferire un dominio dal tuo vecchio provider a Shellrent.

Prima di iniziare la procedura di trasferimento assicurati di:

  • Reperire il codice alfanumerico authcode (anche authinfo o codice EPP): lo puoi richiedere al tuo precedente provider, chi ti forniva precedentemente i servizi web, consultando il suo pannello di gestione. L’authcode può essere visibile in chiaro, inviato via email o comunicato attraverso altri canali;
  • Sbloccare il tuo dominio (unlock): il lock impedisce modifiche all’intestazione del dominio e il suo trasferimento presso un altro provider, per cui per procedere è importante che il dominio sia sbloccato;
  • Disattivare Whois Privacy (o Domain Privacy Protection): è un servizio opzionale che permette di nascondere i dati personali dell’intestatario del dominio, oltre che i relativi contatti, dai database dei whois pubblici (per approfondire ecco il nostro articolo), potrà essere riattivato a fine procedura. N.B. La disattivazione della privacy, in certi casi, potrebbe non essere obbligatoria ai fini dell’avvio del trasferimento.

Una volta acquistato il dominio, associato o meno ad un Web Hosting, è necessario avviare manualmente il trasferimento. Vai al Manager e clicca sulla voce Domini, presente nel menù generale di sinistra. Visualizzerai l’elenco dei tuoi domini, entra nella pagina di gestione del desiderato (cliccando su +, Dettagli) e completa il form con le informazioni richieste: authcode e dati intestatario dominio.

Ricorda che i tempi e le procedure di trasferimento dipendono dal Registro di competenza che gestisce la specifica estensione di dominio (TLD), pertanto ti consigliamo di effettuarlo con il dovuto anticipo. Ad esempio, se il tuo dominio ha estensione .it, ad authcode inserito, ti basterà attendere 24-48 ore affinché il trasferimento sia effettivo. Oppure, se il tuo dominio ha estensione .com ti basterà attendere 5 giorni (a meno che Admin, che riceve l’email di notifica di trasferimento, non lo blocchi). Il TLD .eu invece compie un’azione di trasferimento quasi immediata, nell’ordine di poche ore.

Nel caso in cui intendessi migrare il tuo sito web in Shellrent, occorre dapprima acquistare un Web Hosting, quindi, al fine di evitare che esso vada offline, eseguire dapprima la migrazione dello stesso, infine avviare il trasferimento del dominio.

Leave A Comment