Come cambiare i nameserver del dominio o attivare Cloudflare

Come cambiare i nameserver del dominio o attivare Cloudflare
Aggiornata 9 mesi fa
Tempo di lettura: 2 minuti

Per modificare i Nameserver del vostro Dominio accedere al Pannello di Controllo Manager nella pagina di gestione del Dominio da aggiornare.

Step 1: Dopo aver effettuato il login al Pannello con il vostro username e password, entrate nella sezione dei Domini cliccando la voce “Domini” sul menu laterale di sinistra. Di seguito selezionate il Dominio di cui volete modificare i dettagli.

Step 2: Nella pagina di gestione del Dominio selezionato è possibile vedere i Nameserver attualmente impostati.

Step 3: Sempre nella stessa pagina è disponibile un pannello per la modifica dei Nameserver.

Cliccando sul bottone “Gestisci” si può accedere alla gestione dei Record DNS del dominio mediante i Nameserver attualmente impostati. Consulta la seguente Guida per maggiori informazioni:

Come modificare i record DNS del proprio dominio.

Cliccando invece sull’interruttore di Nameserver differenti è possibile cambiare i Nameserver del dominio.

Attivando Cloudflare è possibile usufruire della gestione dei Record DNS tramite i servizi Cloudflare attraverso l’utilizzo del Manager.

In alternativa è possibile impostare Nameserver personalizzati.

ATTENZIONE! Se si possiede già la Zona del dominio in un account Cloudflare già esistente, è necessario selezionare “Nameserver esterni“. In questo modo, però, non sarà possibile gestire i Record DNS del Dominio direttamente dal Manager. Per poter utilizzare Cloudflare con il Manager, in questo caso, è necessario eliminare prima la Zona Cloudflare esistente (tramite il proprio account Cloudflare esistente) e poi attivare Cloudflare nel Manager tramite la funzionalità sopra descritta.

Step 4: Una volta confermata la modifica dei Nameserver verrà avviata una procedura che applicherà la modifica a Registro. Tale procedura potrebbe richiedere da qualche secondo a qualche minuto per essere completata. Nella pagina principale del Dominio l’aggiornamento in corso sarà evidenziato con una voce “Nameserver da sincronizzare”, che tornerà normale non appena l’applicazione a Registro sarà completata.

 

Per attivare i Nameserver esterni è necessario inserire gli hostname dei Nameserver tramite la funzionalità seguente; gli Indirizzi IP non sono obbligatori. Ricorda che i primi due Nameserver sono obbligatori.

ATTENZIONE:
Se è necessario inserire un quarto nameserver, non esitare a contattarci via ticket di assistenza.

Tags:
2 thoughts on “Come cambiare i nameserver del dominio o attivare Cloudflare”
  • Carlo says:

    Buongiorno,
    ho seguito questi passi ma i nameserver non si sono ancora propagati (li ho modificati da 3 giorni).
    Bisogna sbloccare qualcosa prima?

    grazie

    28 Marzo 2017 at 11:19
    • Shellrent says:

      Gentile cliente,

      la preghiamo di aprire un ticket al reparto tecnico per poter verificare lo sblocco dei name server indicando per quale dominio voleva modificare i name server.

      Cordiali saluti
      Shellrent

      28 Marzo 2017 at 11:37
Leave A Comment