Errore: Your IP is blocked by a DNS blacklist.
L’errore viene visualizzando nel caso si cerchi di collegarsi al servizio di webmail, quando l’indirizzo IP della vostra connessione internet è presente in una SBL (Spam List).
Queste Spam List raccolgono nella rete tutti gli indirizzi IP che vengono segnalati come Spammer (quindi che inviano email di spam) bloccandoli nel fare richieste ai server SMTP o alle webmail.
Può accadere che, essendo l’indirizzo IP della connessione dinamico, venga attribuito a voi bloccandovi dal poter utilizzare il servizio.
Nel caso l’indirizzo IP sia statico, invece, è necessario rimuoverlo dalla blacklist segnalata.
La soluzione da adottare nel caso di una connessione con IP dinamico è molto semplice.
Le connessioni internet sono quasi tutte con indirizzi IP dinamici, quindi è sufficiente spegnere il proprio router e attendere un paio di minuti prima di riaccenderlo. In questo modo verrà automaticamente assegnato
un nuovo indirizzo IP.
Per chi possedesse una connessione statica, invece, sara’ necessario richiedere ad ogni singola blacklist la procedura di delisting previa ovvia sistemazione delle problematiche che hanno causato l’inserimento in tali liste.
Per eseguire questa operazione andate su:
https://mxtoolbox.com/blacklists.aspx
Inserite l’IP che volete controllare nel field in questione.
Nella lista in cui comparirete in rosso (ovvero bannati), selezionate il pulsante “Details“.
Vi verrà richiesto di iscrivervi, ma voi dovrete declinare l’offerta ignorandola.
Cercando a fine pagina troverete un link che punta ai dettagli inerenti l’IP in questione… consultateli, sistemate tali problematiche e richiedete il delisting con una apposita richiesta formale.
Per alcune blacklist, la procedura di delisting avviene in automatico, per altre il tempo necessario alla gestione della procedura può essere molto lungo. Suggeriamo di fare riferimento alle policy di ciascuna blacklist al momento della richiesta o consultando le rispettive FAQ.