Modificare la password di una casella di posta elettronica

Modificare la password di una casella di posta elettronica
Aggiornata 7 mesi fa
Tempo di lettura: 3 minuti

Come modificare la password di una casella email

Per effettuare l’operazione di reset della password per una casella di posta già creata, come prima cosa dovrete effettuare il login a https://manager.shellrent.com e cliccare sulla voce webhosting.

Puoi fare click su “Email” dal menu laterale:

 

Accedi alla casella email sulla quale vuoi reimpostare la password.

Fai click su “Reset password” e dunque inserisci la nuova password per due volte (per conferma) e infine fai click su Salva.

Vi ricordiamo di inserire sempre password elaborate che contengano caratteri alfanumerici, questo per garantire una maggiore sicurezza e protezione.

Dopo questa operazione sarà possibile effettuare l’accesso con le nuove credenziali.

Attenzione!

Prima di effettuare il cambio password è necessario essere a conoscenza di alcune best practice che sono fondamentali per fare questa operazione senza intoppi.

Devi sapere innanzitutto che il tuo cellulare, pc e qualunque dispositivo scarichi la posta elettronica collegato al wi-fi o alla rete della tua azienda o di casa effettua ripetutamente un accesso al server di posta, chiede se ci sono nuovi messaggi e li scarica all’occorrenza, poi si disconnette e ripete l’operazione in automatico ogni tot minuti.

Ovviamente questi collegamenti continui e automatici vengono fatti identificandosi con un nome utente (che nel nostro caso è l’indirizzo email) ed una password.

Se la password utilizzata è sbagliata, i nostri server tengono nota di questo tentativo di accesso e, dopo alcuni tentativi falliti, bloccano automaticamente l’indirizzo ip della connessione dal quale stanno arrivando le connessioni.

Questa situazione è proprio quello che potrebbe, involontariamente, venirsi a creare quando modifichi la password della tua o addirittura di tutte le caselle mail del tuo dominio contemporaneamente.

Cosa succede dopo il cambio password?

Facciamo un esempio utile per comprendere meglio:

Immagina di avere 10 computer, in ufficio o a casa, ciascuno con la posta configurata, ad esempio uno con info@, l’altro con amministrazione@ ecc tutti connessi alla stessa rete.

Tutti questi 10 computer ogni 5 minuti effettuano il login al server per scaricare nuova posta, di conseguenza il server riceve ogni 5 minuti almeno 10 richieste di login dalla tua connessione internet che il server identifica attraverso un IP pubblico (che puoi vedere da qui >> http://www.mio-ip.it).

Immagina ora di cambiare password a tutte la caselle mail dal tuo manager (https://manager.shellrent.com).
Cosa succederebbe nel giro di 5 minuti?

Il server di posta riceverebbe 10 richieste di login con la password sbagliata, ogni 5 minuti, e mentre tu stai ancora inserendo la nuova password sul primo dei 10, il firewall (sistema di protezione presente su tutti i nostri server) blocca temporaneamente al tuo indirizzo ip la possibilità di collegarsi, dal momento che tutti questi tentativi errati, anche se non lo sono realmente, danno l’impressione di essere un attacco da parte di qualche malintenzionato che cerca di indovinare la password delle tue caselle.

Immagina poi che ciascuna di queste mail siano configurate anche sui cellulari dei rispettivi proprietari, i tentativi falliti raddoppierebbero, peggiorando ulteriormente la situazione.

Cosa fare prima di cambiare Password per non essere bloccati dal server

Per ovviare a questo problema, prima di spiegarti come cambiare password dal tuo pannello manager, ti invitiamo a tenere presente e seguire queste istruzioni per ciascuna delle caselle alla quale vuoi modificare la password:

  1. Fai una lista dei dispositivi dove è configurata la casella (ad esempio potresti riceverla nel cellulare, tablet, nel computer fisso, in quello portatile, ecc);
  2. Metti questi dispositivi in modalità offline, così non corri il rischio che inizino a fare tentativi errati;
  3. Cambia la password della mail dal manager (seguendo i passaggi riportati in questa guida qui sotto);
  4. Inserisci la nuova password sui dispositivi messi offline al punto 2;
  5. Rimetti i dispositivi online (uno alla volta) e verifica che il collegamento vada a buon fine.

Hai cambiato la password e non funziona più nulla?

Se sei arrivato a leggere questa guida troppo tardi, ed hai già cambiato tutte le password e ora “non funziona più nulla” anche se sei sicuro di averle inserite correttamente nei tuoi dispositivi, contattaci via ticket e provvederemo a verificare se il tuo ip pubblico è stato effettivamente bloccato dal server e quanto tempo devi aspettare prima di essere sbloccato.

Nel frattempo, anche se il tuo IP è stato bloccato ti ricordiamo che puoi sempre utilizzare la webmail, la quale non viene coinvolta nel blocco della connessione dal tuo IP.

 

Tags:
2 thoughts on “Modificare la password di una casella di posta elettronica”
Leave A Comment