Una volta completato l’acquisto della casella PEC, è necessario procedere con la sua attivazione direttamente dal pannello di controllo Manager.

Effettuare dunque il login a pannello con le vostre credenziali, andando alla sezione PEC e cliccare sulla PEC appena acquistata.

In alternativa, anche nell’homepage del Manager sarà presente una “box” indicante una lista dei Servizi da completare per l’attivazione.

Si aprirà quindi una pagina in cui inserire i dati richiesti, necessari per l’attivazione.

guida_ attivazione_ pec

Compilare tutti i campi, soprattutto quelli riportanti l’asterisco.

E’ possibile scegliere fra 3 diverse proposte di indirizzi PEC tra cui @jetpec.it, @postacert.eu o @lapec.pro.

Nella sezione Dati della PEC, selezionare da subito se si tratta dell’attivazione di una nuova casella o se la PEC acquistata è già esistente, e dunque si richiede di procedere con il trasferimento.

Nel caso di attivazione di una nuova casella, selezionare Nuova casella.

Una volta inseriti i dati richiesti, verrà avviata la procedura di attivazione della pec che sarà confermata tramite email.

L’indirizzo pec sarà attivo quando, sulla pagina di riepilogo delle caratteristiche del servizio, comparirà lo stato Attivo, come da immagine sotto.

stato_ pec

A questo punto è necessario compilare l’apposita documentazione scaricabile al link.

Una volta compilato il Modulo d’ordine servizi posta elettronica certificata in ogni sua parte, provvedere a caricarlo assieme alla carta d’identità dell’intestatario della pec cliccando sul bottone Carica documenti di attivazione.

Entrambi i documenti devono rispettare i formati PDF, JPG o PNG e sono obbligatori.

E’ importante inviare i documenti richiesti entro 10 giorni dalla data di attivazione della pec, altrimenti si può incorrere alla sospensione del servizio, che verrà riattivato non appena Shellrent riceverà i moduli richiesti.

doc_attivazione_ pec

Se il caricamento dei documenti andrà a buon fine, verrà inviata un’email che confermerà l’esito positivo dell’operazione.
In caso contrario è possibile aprire un ticket di supporto andando alla sezione Assistenza.

In caso si volesse procedere con il trasferimento di una casella PEC già attiva su altro provider, consigliamo di consultare la guida al link guide.shellrent.com/come-trasferire-una-casella-pec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *