Come rinnovare un Certificato SSL

Come rinnovare un Certificato SSL
Tempo di lettura: 3 minuti

Per rinnovare un Certificato SSL è sufficiente saldare l’Ordine di Rinnovo (con pagamento o conferma d’ordine). Non è richiesto l’inserimento di alcun dato e il rinnovo procederà allo stesso modo dell’attivazione.

Il rinnovo di un Certificato SSL è molto simile alla sua attivazione.

Per l’Ente Certificatore Sectigo si tratta sostanzialmente di una nuova emissione di un nuovo Certificato SSL, semplicemente rimangono invariati il/i Dominio/i da certificare e i dati intestatario.

Se il Dominio del Certificato SSL è registrato in Shellrent e la Zona DNS è Interna oppure Cloudflare, la validazione del Dominio sarà automatica e non servirà alcun intervento manuale.

Altrimenti, basterà approvare l’email di approvazione recapitata da Sectigo all’indirizzo email di approvazione indicato in attivazione:

Rinnovo del Certificato SSL

Nel caso in cui tu intendessi rinnovare il tuo certificato SSL, una volta saldato l’ordine di rinnovo, ti basterà soddisfare solamente il secondo punto, ossia effettuare nuovamente la procedura d’attivazione sopra descritta.
Per l’Ente Certificatore si tratterà di una riemissione delle chiavi, per cui occorrerà rieseguire la richiesta d’invio dell’approver email (cliccando sulla voce Re-invia email di approvazione, presente nel menù di gestione del servizio) e, naturalmente, confermare il link ricevuto. Una volta fatto, il certificato sarà correttamente rinnovato e riattivato.

Per i certificati EV e OV, è richiesto, oltre al passaggio di conferma della mail, di sostenere nuovamente la procedura estesa prevista: verifica dei dati su un registro pubblico, chiamata in azienda ed eventuale ulteriore documentazione.
Anche in rinnovo, come in attivazione, nel caso in cui l’ente certificatore trovasse un centralino od operatore telefonico che non parli inglese, la procedura si interrompe; stesso esito nel caso in cui il titolare non fosse presente in azienda. In alternativa, il titolare o l’amministratore delegato possono contattare direttamente l’ente certificatore Sectigo (precedentemente Comodo CA), chiamando il numero (US) +1 888 2666 361, opzione 2 e quindi fornendo il numero d’ordine Sectigo (disponibile nella pagina di dettaglio del Certificato a Manager, sotto “Informazioni Certificato”).

Attenzione! La modifica dei dati è possibile solo dopo che il Certificato SSL è stato emesso (servizio in stato “Attivo”) ed eventuali modifiche avranno effetto solo al successivo rinnovo.

Voglio cambiare l’email di approvazione o reinviare il messaggio

Se, durante il rinnovo del Certificato, ti accorgi che l’indirizzo email di approvazione è errato, puoi modificarlo.

Puoi anche richiedere nuovamente l’invio del messaggio email contenente il link di approvazione.

Leggi questa Guida:

Voglio cambiare i dati dell’intestatario

Se vuoi rinnovare un Certificato SSL cambiando i dati intestatario è necessario modificare i dati prima di iniziare il Rinnovo, quindi prima di pagare il l’Ordine di Rinnovo.

Per farlo è sufficiente accedere alla pagina del tuo Certificato SSL, cliccando su “Certificati SSL” nel menu a sinistra:

Accedi al tuo Certificato SSL da rinnovare:

Quindi fai click su “Modifica intestatario”:

Modifica i dati e Salva. Successivamente è possibile procedere al Rinnovo.

Attenzione! Se hai attivo il Rinnovo Automatico procedi prima delle tempistiche previste qui: https://guide.shellrent.com/tempistiche-di-autorinnovo-dei-servizi-shellrent/

CSR personalizzata

Se in attivazione o durante una delle riemissioni del Certificato SSL avevi inserito una CSR generata in autonomia, ti verrà richiesto di inserirne una nuova.

Non è obbligatorio: il Manager attenderà finchè non confermerai i dati, che la CSR sia cambiata oppure no.

Per completare il rinnovo dovrai comunque confermare i dati facendo click su “Salva”: solo così il tuo Certificato SSL verrà rinnovato.

Installazione del Certificato SSL

Al termine del rinnovo, nel Manager saranno presenti le nuove chiavi aggiornate del Certificato SSL.

Se il Certificato SSL è in uso in un Hosting Shellrent ed è stato già in esso installato, non è necessario alcun intervento da parte tua: l’aggiornamento delle chiavi sull’Hosting è automatico.

Altrimenti, puoi scaricare le nuove chiavi e aggiornarle sul tuo server o dove utilizzi il tuo Certificato SSL.

Per saperne di più:

Leave A Comment