Riemissione: come riemettere un Certificato SSL

Riemissione: come riemettere un Certificato SSL
Aggiornata 2 mesi fa
Tempo di lettura: < 1 minuto

Che cos’è la riemissione

La riemissione di un Certificato SSL è una procedura che consente di emettere di fatto nuove chiavi per il Certificato SSL. Non viene modificata la scadenza del Certificato SSL, semplicemente viene emessa una nuova chiave.

La riemissione potrebbe comportare una nuova verifica del dominio e/o dell’organizzazione intestataria del Certificato SSL.

Quando riemettere il Certificato SSL

La riemissione può essere utile qualora sia emersa una violazione (es. furto delle chiavi del certificato) o si sospetti che ciò sia avvenuto.

Certificati SSL Multi-Domain

Inoltre è necessario riemettere il Certificato SSL ogni volta che viene aggiunta una nuova SAN (dominio alternativo/aggiuntivo) nei Certificati SSL Multi-Domain.

Ogni volta che viene aggiunto un nuovo dominio SAN, infatti, è sempre necessario riemettere il Certificato SSL per ottenere una nuova chiave che validi anche il nuovo dominio aggiunto. Puoi anche aggiungere più domini riemettendo poi il Certificato SSL una sola volta per tutti.

Come fare la riemissione

Accedi alla pagina del tuo Certificato SSL come evidenziato di seguito:

Fai click su Riemissione

Per riemettere il Certificato SSL è necessario fornire una CSR. Quella che trovi già inserita è quella utilizzata l’ultima volta che è stato emesso il Certificato (alla precedente riemissione, o in attivazione/rinnovo).

Puoi inserire una nuova CSR da te generata, oppure lasciare quella già presente. Se inserisci una nuova CSR potresti aver usato una Private Key diversa: se vuoi puoi inserirla, ma non è necessario.

Confermando verrà avviata la procedura di riemissione, che richiederà alcuni minuti per completarsi (al più poche ore).

Attenzione! Controlla le caselle email degli indirizzi inseriti come approver email, sia per il dominio principale che per ognuno dei domini alternativi SAN (in caso di Certificato SSL Multi-Domain): potresti dover concludere le procedure di validazione e approvazione come fai solitamente in attivazione/rinnovo.

Leave A Comment