Direttamente dal Pannello Manager, puoi creare uno o più template con delle zone DNS predefinite, da utilizzare come modello per reimpostare i record dei tuoi nuovi domini, in modo semplice e veloce.
Nel caso tu gestisca un server, dovrai modificare i record DNS dei nuovi domini, affinché questi puntino verso la tua macchina. Questa è un’operazione che puoi fare manualmente, rischiando di perdere tanto tempo perché dovrai inserire i dati per ogni dominio.
In alternativa, potrai creare un template DNS: in questo modo, sarà sufficiente selezionarlo e tutti i record saranno impostati di conseguenza. Potrai applicare il template creato sui domini sia se utilizzi i nostri Nameserver sia quelli Cloudflare.
Puoi procedere alla creazione dei tuoi template DNS dalla sezione Funzionalità nel menu di sinistra, cliccando sulla voce Template DNS.
Per aggiungere un nuovo template clicca sul bottone + in alto a destra e compila i campi richiesti, indicando il tipo di record, il prefisso e la destinazione.
Potrai inserire i seguenti tipi: A, AAAA, CNAME, MX, NS, PTR, SRV, TXT.
Una volta ultimata la creazione del tuo Template DNS, entra nella pagina di gestione del dominio di cui intendi modificare i record. Dal menu di sinistra clicca su Record DNS e poi su Template DNS per impostare il template che desideri.