A cosa serve il forward o alias di una casella email e come impostarlo

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata ieri

Cos’è un forward o alias di posta ?

Il forward o alias consente di inoltrare automaticamente i messaggi in arrivo su una casella di posta verso un altro indirizzo email.

Attivare un forward su Shellrent è davvero molto semplice.

Come impostare un alias da pannello Manager:

Accediamo prima di tutto a manager.shellrent.com, inseriamo i nostri dati di accesso e quindi selezioniamo Web Hosting dalla schermata di sinistra.

Selezioniamo quindi il servizio relativo su cui desideriamo impostare il forward o alias della casella tramite il pulsante che vediamo di seguito:

In alto a sinistra, sul menù verticale, vedremo varie voci, quella che interessa a noi è Email. Selezionandola avremo la possibilità di gestire le nostre caselle.

Nella nuova schermata, in alto a sinistra sul menù verticale, potremo quindi creare il nostro alias tramite l’apposito pulsante:

Una volta premuto, potremo scegliere il nome dell’alias legato al dominio e su Destinazione inseriremo l’indirizzo email su cui vogliamo che vengano indirizzati i messaggi.

 

Metodo alternativo, senza passare per il pannello manager ed avendo solamente la casella email con relativa password:

• Accediamo al pannello di “Amministrazione Email” (mail.nome_dominio.tld/users/login.php)

Esempio: mail.pippo.it/users/login.php

• Clicchiamo su “Cambia il tuo inoltro”.

• All’interno del campo “A: ” scrivi l’indirizzo email verso cui fare il forward

• A questo punto non resta che cliccare “Modifica Alias” e le tue mail saranno automaticamente inoltrate all’altro indirizzo.

**Se non vogliamo effettuare l’inoltro con copia sulla nostra casella clicchiamo su “Inoltra solo a un altro server.”, appena sotto il box di inserimento indirizzi; quindi salviamo nuovamente le modifiche.**

 

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Qualora sia attivo il servizio SecureMail by LibraESVA, l’alias impiega alcuni minuti ad essere completamente. In questo caso, gli alias non concorrono al conteggio delle licenze per LibraESVA (solo le caselle email vengono conteggiate).

Per saperne di più sul servizio SecureMail, leggi la guida dedicata: Come acquistare e attivare SecureMail by LibraESVA

Tags:
[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]