Cos’è un forward o alias di posta ?

Il forward o alias consente di inoltrare automaticamente i messaggi in arrivo su una casella di posta verso un altro indirizzo email.

Attivare un forward sulla struttura Shellrent è davvero molto semplice.

Come impostare un alias da pannello manager:

Accediamo prima di tutto a manager.shellrent.com, inseriamo i nostri dati di accesso e quindi selezioniamo Web Hosting dalla schermata di sinistra.

Selezioniamo quindi il servizio relativo su cui desideriamo impostare il forward o alias della casella tramite il pulsante quadrato con le 3 linee orizzontali:

Nella nuova schermata selezioniamo quindi Dettagli e funzioni che troviamo in alto, scorriamo quindi la pagina verso il basso, fino al punto in cui troveremo scritto Gestisci il tuo servizio, a questo punto vedremo varie voci, quella che interessa a noi è Email. Selezionandola avremo la possibilità di aprire premere quindi sul pulsante Gestisci di colore blu.

Nella nuova schermata, in alto a destra, potremo quindi creare il nostro alias tramite l’apposito pulsante:

Una volta premuto, potremo scegliere il nome dell’alias legato al dominio e su Destinazione inseriremo l’indirizzo email su cui vogliamo che vengano indirizzati i messaggi.

 

 

 

Metodo alternativo, senza passare per il pannello manager ed avendo solamente la casella email con relativa password:

• Accediamo al pannello di “Amministrazione Email” (mail.nome_dominio.tld/users/login.php)

Esempio: mail.pippo.it/users/login.php

• Clicchiamo su “Cambia il tuo inoltro”.

• All’interno del campo “A: ” scrivi l’indirizzo email verso cui fare il forward

• A questo punto non resta che cliccare “Modifica Alias” e le tue mail saranno automaticamente inoltrate all’altro indirizzo.

**Se non vogliamo effettuare l’inoltro con copia sulla nostra casella clicchiamo su “Inoltra solo a un altro server.”, appena sotto il box di inserimento indirizzi; quindi salviamo nuovamente le modifiche.**

Comments

    1. Giorgio Brausi

      Perché all’indirizzo va sostituito ‘mail’ con ‘mailadmin’:

      mailadmin./users/login.php

      che è in realtà lo stesso indirizzo del Postfix Admin, solo che non ci si logga con l’indirizzo dell’amministratore (admin@superuser.com) ma con l’indirizzo e password dell’utente di cui si desidera modificare i dati.

  1. Matteo

    Salve, ho un problema con il forwarding. Le email vengono automaticamente riconosciute come spam dal mio programma Mail (uso un Mac). Anche salvando il contatto e segnalandole come accettata, quelle seguenti fanno la stessa fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *