Utilizzo console KVM su Server Dedicati

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

La Console KVM permette l’accesso al server visualizzandone lo “schermo” pur non avendo fisicamente accesso al server stesso.
Ciò che viene visualizzato, infatti, è quello che si vedrebbe collegando un monitor direttamente al server, potendolo però fare in modo “virtuale” da remoto tramite il Manager.
La Console KVM del server è utile quando il server non è in rete o non è raggiungibile per qualche motivo. Collegandosi alla Console KVM si ha infatti un accesso diretto al Server, potendo quindi correggere il problema.

Per poter avere accesso alla KVM del tuo Server Dedicato è sufficiente accedere alla pagina del tuo Server facendo click su “Server Dedicati” dal menu di sinistra e poi entrando nel server.
Nella pagina del Server Dedicato è presente la voce “Console KVM“.

Possono presentarsi due casi:

  • Il mio Server Dedicato supporta la Console KVM
  • Il mio Server Dedicato non supporta la Console KVM, ma può essere noleggiata a pagamento

Caso 1: KVM supportata

In questo caso cliccando su “Console KVM” come sopra indicato, è necessario inserire l’Indirizzo IP dal quale si effettuerà la connessione alla KVM in quanto è necessario consentire l’accesso da tale IP al server tramite Firewall per ovvie ragioni di sicurezza.

Dopo pochi minuti al massimo riceverai un’email contenente un link tramite il quale poter usare la KVM.

La Console KVM può essere fornita in due diverse modalità:

  • Tramite un’applet Java
  • Oppure direttamente via web (tramite il tuo browser es. Firefox, Chrome, ecc.)

La modalità dipende dalle caratteristiche del singolo server.

Se la KVM è fornita tramite applet Java, il link che riceverai per email ti farà scaricare la applet da aprire ed eseguire nel tuo PC; server aver installato Java (https://www.java.com/en/).

Se la KVM è fornita direttamente via web, il link che riceverai per email aprirà direttamente la KVM senza necessità di scaricare alcun file.

Si sottolinea che è possibile effettuare l’accesso alla KVM fino a un massimo di 10 minuti dopo aver ricevuto il link tramite email. Una volta effettuato il primo accesso, la KVM può essere utilizzata a tempo indefinito.

Caso 2: noleggio KVM

Se il Server non include la KVM, facendo click su “Console KVM” come sopra indicato verrà visualizzato un messaggio che spiega che è necessario acquistare il noleggio della KVM.
Il noleggio della KVM è un servizio a pagamento (una tantum) che consente di avere accesso alla KVM per un massimo di 24 ore.

Il servizio può essere acquistato direttamente seguendo la procedura del messaggio che compare nel Manager.
Una volta effettuato il pagamento, riceverai comunicazione contenente il link per aprire la KVM e le credenziali per accedervi. A differenza del caso precedente, infatti, non è necessario fornire l’IP di accesso.

Stampa questa guida