Come utilizzare la funzione Scansione Antivirus & Report

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 2 mesi fa

All’interno della sezione Antivirus puoi verificare la presenza di virus e malware nell’hosting che ospita il tuo sito web ed avviare manualmente una scansione.

Il nostro software antivirus può rilevare molte infezioni, compresi backdoor, scripts, phishing, analizzando i file presenti negli spazi hosting.

In presenza di file malevoli, consultando la pagina dedicata alle scansioni Antivirus del tuo hosting potrai visualizzare i dettagli del malware rilevato.

Pagina Hosting scansione Antivirus

Il report è utile perché ti consente di agire e intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza il tuo sito web, potendo ricevere un’indicazione precisa della minaccia rilevata.

A questo punto puoi procedere a rimuovere il malware in autonomia, intervenendo direttamente nelle cartelle e nel codice del sito. Ti suggeriamo di seguire questa strada solamente se possiedi solide competenze tecniche e hai già effettuato simili modifiche.

In alternativa puoi richiedere l’aiuto dei nostri operatori, facendo clic su Richiedi intervento Web Genius. La richiesta sarà presa in carico in tempi brevi da un nostro webmaster esperto, che procederà a:

  • rimuovere i file infetti segnalati dall’antivirus, ovunque essi si trovino all’interno del sito;
  • eliminare il codice malevolo annidato all’interno dei file leciti, agendo in modo selettivo riga per riga;
  • nei casi in cui il software (CMS, plugin, ecc.) sia datato o caratterizzato da molte personalizzazioni, suggerirti ulteriori azioni a tutela del sito.

Per conoscere costi e condizioni del servizio visita la pagina dedicata all’assistenza tecnica Shellrent.

Se invece vuoi saperne di più sul nostro team di webmaster specializzati, clicca sul pulsante qui sotto.

Accedi al tuo piano Hosting dal pannello Manager.

Nel menu a sinistra, clicca sulla voce Antivirus per accedere alla sezione Scansione Antivirus & Antimalware.

All’interno di questa sezione puoi visualizzare lo storico delle scansioni effettuate, la loro data di esecuzione e il numero di file scansionati.

Se di recente hai apportato delle modifiche e vorresti assicurarti che il tuo hosting sia privo di malware, hai la possibilità di lanciare una nuova scansione cliccando su Avvia scansione. Il completamento dell’operazione potrebbe richiedere qualche minuto di attesa, in base al numero di contenuti.

Tags:
Stampa questa guida