Fatturazione elettronica

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

Secondo la normativa sulla Fatturazione Elettronica (data di entrata in vigore: 1 gennaio 2019) hai la possibilità di scegliere la modalità di recapito delle tue fatture elettroniche.

Le modalità di recapito possono essere le seguenti:

  1. Nessuna: in questo caso ogni fattura elettronica emessa sarà consultabile dal tuo Cassetto Fiscale nel sito dell’Agenzia delle Entrate
  2. Codice Destinatario (SdI): le fatture elettroniche verranno recapitate secondo il canale accreditato associato a questo codice
  3. Casella PEC: le fatture elettroniche verranno recapitate nella Casella PEC indicata

Ti ricordiamo che, sempre secondo la normativa, inserendo il Codice Destinatario (SdI) non è necessario inserire la Casella PEC in quanto tale codice è preferenziale.

Come posso inserire i dati per la fatturazione elettronica?

Dal pannello di controllo Manager, una volta eseguito il login, è sufficiente cliccare sul proprio profilo utente (in alto a destra) e quindi su “Il mio profilo“.

Nella pagina del Profilo utente devi cliccare su “Fatturazione Elettronica” per aggiornare i tuoi dati di fatturazione.

Nella pagina di modifica dei dati di fatturazione sono presenti i due campi per la Fatturazione elettronica. È possibile valorizzare uno, l’altro, entrambi o nessuno. In quest’ultimo caso le fatture saranno consegnate dall’Agenzia delle Entrate nel tuo Cassetto fiscale. Qualora entrambi i campi siano valorizzati, verrà preso in considerazione esclusivamente il Codice Destinatario (SdI).

Come scarico la fattura se non ho un codice destinatario o una Casella PEC?

Per una tua maggiore comodità, per ogni fattura elettronica emessa continueremo ad inviarti tramite email anche la versione PDF del documento.

Tale PDF tuttavia non è rilevante ai fini fiscali (se la fattura è elettronica vale solo ed esclusivamente il documento elettronico consegnato dall’Agenzia delle Entrate).

Il Codice Destinatario può essere richiesto direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Se preferisci ricevere le tue fatture tramite Casella PEC è possibile acquistare il nostro servizio PEC: https://www.shellrent.com/servizi-aggiuntivi/posta-certificata/

Per accedere al tuo Cassetto fiscale nel sito dell’Agenzia delle Entrate clicca qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Servizi/ServiziTrasversali/Altri/Cassetto+fiscale/

Stampa questa guida