Shellrent - Guide e Documentazione | Come installare il Modulo Apache Cloudflare per visualizzare gli IP reali dei visitatori
1218
post-template-default,single,single-post,postid-1218,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
Trova
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Search in comments
Filter by Custom Post Type

Come installare il Modulo Apache Cloudflare per visualizzare gli IP reali dei visitatori

Molti utenti che utilizzano i servizi Cloudflare hanno notato che ogni volta che un visitatore visualizza l’applicativo installato sul server non compare l’indirizzo IP dell’utente ma quello di Cloudflare. Infatti tutti i log di accesso riportano esclusivamente gli indirizzi di Cloudflare che si mette “in mezzo” tra il vostro server e l’utente finale proxando tutto il traffico.

In questo articolo vediamo infatti come poter visualizzare gli indirizzi IP reali (e quindi anche loggarli) installando il modulo mod_cloudflare.

L’installazione del modulo è molto rapida e indolore, può essere effettuata su qualsiasi tipologia di Server Cloud / VPS o Server Dedicato. (non è possibile farlo su un hosting condiviso)

Il modulo fornito supporta Apache 2.2 e Apache 2.4. E’ possibile effettuare l’installazione anche se utilizzate un pannello di controllo hosting automation come Plesk o Cpanel.

Come primo passo dovrete procurarvi la versione corretta del modulo da installare visitando questo link.

Installazione:

  • Debian 7 / 8 Ubuntu 14 / 16: dpkg -i mod_cloudflare(versione).deb
  • CentOS / Redhat / CloudLinux: rpm -i mod_cloudflare(versione).rpm

Una volta fatto ciò è necessario riavviare il servizio apache2 con il comando: service apache2 restart

Per chi utilizza il pannello Cpanel, Cloudflare fornisce uno script per gestire tutti gli step di installazione in maniera automatica, lo potete trovare qui:
wget https://raw.githubusercontent.com/cloudflare/mod_cloudflare/master/EasyApache/installer.sh
bash installer.sh

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo! oppure stampa
Nessun commento

Scrivi un commento