Abilitare una casella PEC con 2FA a comunicare con i client di posta

Tempo di lettura: < 1 minuto
Aggiornata 3 mesi fa

Se hai attivato l’autenticazione a due fattori (2FA) sulla tua casella PEC, per poterla collegare a un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail, ecc.) è necessario generare una password dedicata.

L’attivazione della 2FA è un passaggio indispensabile per rendere conforme la propria casella di posta elettronica certificata ai nuovi standard europei di comunicazione qualificata. Per adeguare la tua PEC puoi fare riferimento a questa guida, ma ti suggeriamo di completare prima la procedura descritta di seguito.

Per generare la password:

  1. entra nella pagina WebMail PEC versione Smart, clicca sul menu utente e poi su Gestione account;
  2. clicca Autorizza per confermare l’autenticazione;
  3. dal menu di sinistra vai alla voce Password programmi di posta e scegli Attiva;
  4. genera la password;
  5. Copia e poi incolla la password nel campo Password dei parametri di configurazione della casella.


La password per accedere alla casella PEC da un programma di posta ha una validità di 90 giorni
al termine dei quali è necessario generare una nuova password. Per farlo basterà cliccare su Genera nuova password e riportare la stessa nel campo Password dei parametri di configurazione della casella.

Se non è stata generata una nuova password, alla scadenza non sarà più possibile più possibile accedere alla casella PEC tramite il client. Tuttavia, puoi continuare a inviare e ricevere comunicazioni dalla webmail utilizzando la password della casella PEC.

Ora la tua Casella PEC riconosce il client di posta come un “interlocutore” affidabile. Il prossimo step è configurare il client affinché si colleghi alla casella stessa, così da poterlo usare per gestirla. Per farlo, segui la guida dedicata.

[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]