Le caselle o gli alias di posta elettronica che superano per 3 giorni consecutivi la soglia massima di invii o inoltri autorizzati (visibile nella sezione del pannello Manager dedicata alla gestione delle email) vengono temporaneamente sospesi.
Per ripristinare il corretto funzionamento degli invii e dei forward è necessario intervenire manualmente mediante le rispettive procedure di seguito illustrate.
La sospensione della casella email consiste nel momentaneo blocco degli invii. Per rispristinare il corretto funzionamento è necessario intervenire manualmente dal pannello Manager:
- entra nella sezione dedicata al servizio Hosting che include la casella sospesa.
- Dal menu di sinistra, seleziona la voce Email per visualizzare tutti gli account di posta.
- Clicca sull’icona arancione Riattiva casella posta vicino all’indirizzo email
- Per riattivare la casella è necessario reimpostare una nuova password forte e unica, composta da almeno 8 caratteri, un numero e una lettera maiuscola e minuscola.
Il “blocco” consiste nella momentanea sospensione della funzione di inoltro (“forward to”) e dipende dalla configurazione:
- se è una casella email che effettua anche degli inoltri automatici, allora vengono bloccati temporaneamente gli inoltri ad altre caselle;
- se è un alias oppure una casella email che effettua solo inoltri, l’account viene preventivamente sospeso.
Per riattivare la casella o l’alias è necessario intervenire manualmente dal pannello Manager, seguendo questa procedura:
- entra nella sezione dedicata al servizio Hosting che include la casella o l’alias interessato dal blocco.
- Dal menu di sinistra, seleziona la voce Email per visualizzare tutti gli account di posta.
- Clicca sull’icona verde adiacente all’indirizzo email e riattiva la casella o l’alias.
Se gli invii o gli inoltri che hanno portato al blocco rientrano in un’attività che stavi eseguendo consapevolmente non hai nulla di cui preoccuparti. Tuttavia, tieni presente che superare la soglia giornaliera per 3 giorni consecutivi comporta in ogni caso la sospensione e la necessità di provvedere manualmente allo sblocco della casella o alias di posta.
Nel caso invece non fossi a conoscenza dell’attività di invio o di inoltro che ha portato al superamento del limite, ti suggeriamo di agire al più presto per mettere in sicurezza i tuoi account. Oltre a impostare una nuova password solida, ti consigliamo di avviare una scansione antivirus su tutti i dispositivi utilizzati per accedere alle email sospese. Ciò ti consentirà di rilevare eventuali malware e software dannosi che potrebbero compromettere i tuoi dispositivi.