Questa guida spiega come verificare se il tuo indirizzo IP è stato temporaneamente bloccato dai nostri sistemi di sicurezza.
Perché un IP può essere bloccato
Tutti i servizi offerti da Shellrent (Web Hosting, Cloud VPS ecc.) integrano diversi sistemi di sicurezza e monitoraggio, volti a proteggerti da furti di dati e attacchi informatici di vario tipo.
Tali automatismi portano talvolta al blocco temporaneo di alcuni indirizzi IP, classificati come sospetti in base alle loro interazioni con il server Shellrent. Da quel momento tutte le connessioni effettuate dall’IP – corrispondente a un singolo computer, server o sede aziendale – vengono rifiutate, interrompendo qualsiasi azione malevola. Il servizio rimane però accessibile da ogni altro dispositivo o rete.
In rari casi, persino le richieste del tuo stesso indirizzo IP potrebbero essere scambiate per tentativi di attacco. Se ciò accadesse ti risulterebbe impossibile accedere al servizio, ovverossia visualizzare il sito o gestire i contenuti del server.
Cosa comporta il blocco
Nell’eventualità che il tuo IP venisse bloccato, il servizio continuerebbe a funzionare normalmente: tutti potrebbero continuare a vedere il sito, solamente tu non potresti accedervi.
Si tratterebbe comunque di una situazione temporanea: i nostri sistemi sono flessibili e i blocchi vengono automaticamente rimossi dopo alcuni minuti. Solo in caso di attività sospette ripetute e frequenti l’inibizione diventerebbe più duratura; in quel caso dovresti contattare il team di supporto.
Come verificare il proprio IP
Se non riesci ad aprire il tuo sito web o accedere al tuo server, puoi verificare con facilità se l’indirizzo IP dal quale ti stai collegando è momentaneamente bloccato dai nostri sistemi.
Ecco gli step da seguire:
- Accedi alla pagina https://manager.shellrent.com/ban.
- Se richiesto, effettua il login al Manager (da https://manager.shellrent.com/login), quindi ricarica la pagina dello step 1.
Visualizzerai lo stato del tuo indirizzo IP pubblico, ma potrai anche verificare IP diversi da quello attualmente in uso – ad esempio, quelli dei tuoi clienti.
Se sei un Reseller
I Reseller dispongono di un link personalizzato per la verifica degli IP: https://manager.nomedominioreseller.it/ban
La pagina relativa mantiene il tuo branding, come ogni altra sezione del Manager nella versione White Label. Puoi perciò fornire il link anche ai tuoi sotto-utenti, così che possano controllare in autonomia lo stato del proprio IP.