Come evitare che le email finiscano in Spam su Libero, Hotmail, Gmail e altri provider gratuiti

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

Per evitare che le vostre email vengano segnalate come Spam su diversi provider che offrono un servizio di posta gratuitamente, ci sono alcune regole e indicazioni che vale la pena tenere a mente.

Di seguito riportiamo un breve vademecum che vi tornerà senz’altro utile.

1. La tua email può finire in spam se è un’email di prova senza oggetto e con poco testo. Quindi inserite sempre l’oggetto, più dettagliato possibile, e scrivete almeno una riga di testo.

2. Se il contenuto della vostra email contiene diversi errori di ortografia, verrà segnalata come spam.
Rileggete sempre due volte!

3. I file in allegato sono .exe o .eml? Possono essere riconosciuti come potenzialmente pericolosi, quindi eliminateli.

4. Se il vostro indirizzo email è stato creato da poco, le email che inviate utilizzandolo possono essere bollate come spam.

5. Non inviate email pubblicitarie con il vostro indirizzo di posta. Se dovete spedire newsletter, optate per un servizio apposito, come l’attivazione di un Server SMTP.

6. L’email finisce comunque in Spam nonostante tutte le accortezze che avete preso? Forse state inviando tramite script automatizzati che non generano una header corretta.

7. Attenzione a non inviare email che contengono molte immagini o link.

In caso il vostro indirizzo email venisse comunque riconosciuto come spam, i destinatari potranno segnare il mittente come NON SPAM e così facendo, in poco tempo, i filtri antispam si aggiorneranno e smisteranno la posta proveniente dal vostro indirizzo email, recapitandola direttamente nella inbox del destinatario.

E’ importante tener presente che chi necessita di inviare email pubblicitarie deve rispettare determinate regole e soprattutto avvalersi di un servizio apposito.

Per aumentare il proprio score e ottimizzare la consegna delle email inviate dal proprio account, senza il minimo rischio che vengano contrassegnate come SPAM, è possibile attivare il servizio di Mail Protection che agisce migliorando la reputation del nome a dominio e di conseguenza fa riconoscere come legittima la comunicazione dai filtri antispam.

Tags:
[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]