Questa guida illustra come creare uno snapshot e come effettuare il ripristino di un backup di un Cloud VPS.
Come creare uno snapshot
Lo snapshot è un’istantanea dello stato del server comprensiva dell’intero sistema (dati, configurazioni, file di log, ecc.) che può essere ripristinata velocemente per tornare a uno stato precedente. Questo strumento risulta utile prima di effettuare aggiornamenti o modifiche, perché consente di tornare alla situazione iniziale in caso di errori o problemi.
Dal pannello Manager, accedi alla pagina di gestione del tuo VPS e scegli la voce Snapshot presente nel menu di sinistra:
A questo punto, clicca su Nuovo Snapshot per creare un’istantanea:
Inserisci il nome da assegnare allo snapshot che stai creando e clicca su Salva per avviare la procedura. Comparirà in alto a destra un messaggio di notifica di avvio dello snapshot. Ricaricando la pagina, potrai visualizzare lo stato dell’operazione (ad esempio In creazione), la data e l’ora di avvio.
La creazione dello snapshot può richiedere alcuni minuti, a seconda del carico del server. Una volta terminata la procedura, potrai ripristinarlo o eliminarlo in modo da lasciare spazio a nuovi snapshot. Il ripristino prevede necessariamente un riavvio del server e potrebbero essere necessari alcuni minuti affinché venga completato.
Ripristino backup
Per ripristinare un backup, dopo aver effettuato l’accesso al tuo Cloud VPS dal pannello Manager, scegli la voce Backup:
Da quest’area potrai visualizzare i dettagli dei backup salvati, quindi la loro data di esecuzione, la ricorrenza e la data di scadenza. Per ripristinare un backup ti basterà cliccare sull’icona di ripristino e confermare l’operazione:
La procedura di ripristino potrebbe impiegare svariati minuti, in relazione alla dimensione del disco e alla quantità dei file sul vostro web server, quindi fai sempre affidamento a quanto riportato nella tabella Log Operazioni. In ogni caso, riceverai un’email di conferma dell’avvenuto ripristino al termine dell’esecuzione.