Come utilizzare Scansione Antivirus & Anti-malware

Tempo di lettura: 3 minuti
Aggiornata 22 giorni fa

Questa guida illustra tutte le funzionalità disponibili alla sezione Scansione Antivirus & Anti-malware dei servizi di Web Hosting. La pagina in questione è raggiungibile dal pannello Manager, entrando nel servizio e cliccando sulla voce Antivirus del menu di sinistra.

Da qui puoi:

  • Verificare la presenza di virus e malware nei file dell’hosting che ospita il tuo sito web, semplicemente consultando i report delle scansioni che il sistema esegue mensilmente in modo automatico.
  • Avviare una scansione manuale fino a cinque volte al giorno.

Il nostro software antivirus è estremamente sensibile. Rileva tipologie di infezione (backdoor, script, phishing, trojan, ecc.) che molti software di sicurezza trascurano. Non sorprenderti di ricevere più segnalazioni di quelle ottenute con altri tool.

Accedi al tuo Web Hosting dal pannello Manager.

Nel menu a sinistra, clicca sulla voce Antivirus per accedere alla sezione Scansione Antivirus & Anti-malware.

Qui puoi visualizzare lo storico delle scansioni effettuate, la loro data di esecuzione e il numero di file esaminati.

Screen pagina Antivirus sul Manager

Clicca su Avvia scansione. Puoi eseguire quest’operazione una volta al giorno.

A seconda delle dimensioni del sito, il completamento della scansione potrebbe richiedere fino a qualche minuto di attesa.

Il risultato della scansione sarà visibile nella pagina non appena completata. Riceverai anche una notifica via email al termine del processo.

I possibili esiti della scansione sono:

  • Sito sicuro (verde): nessuna minaccia rilevata, tutto è in regola.
  • Minacce rilevate (rosso): la scansione ha individuato file potenzialmente compromessi da malware o codice dannoso.

In caso una scansione rilevi la presenza di file malevoli, la pagina dedicata lo segnalerà in modo inequivocabile:

Pagina Hosting scansione Antivirus

Nella tab Minacce rilevate puoi visualizzare il percorso di ciascun file infetto.

A questo punto puoi decidere se intervenire in autonomia o richiedere un intervento dell’assistenza.

Nel primo caso dovrai rimuovere il malware manualmente, andandolo a scovare riga per riga all’interno dei file segnalati. Spesso infatti il codice dannoso viene inserito in file legittimi e addirittura fondamentali, senza i quali il sito non funzionerebbe. Ti suggeriamo di seguire questa strada solamente se possiedi solide competenze tecniche e hai già effettuato simili modifiche.

In alternativa puoi affidarti ai nostri webmaster, facendo clic su Richiedi intervento Web Genius. Un tecnico esperto prenderà in carico la cosa in tempi rapidi, procedendo a:

  • rimuovere i file malevoli segnalati dall’antivirus, ovunque essi si trovino all’interno del sito;
  • eliminare il codice malevolo annidato all’interno dei file leciti, agendo in modo selettivo riga per riga;
  • segnalare vulnerabilità palesi, quali CMS, plugin e personalizzazioni troppo datati o mal configurati.

Per conoscere costi e condizioni del servizio visita la pagina dedicata all’Assistenza tecnica Shellrent.

Se invece vuoi saperne di più sul nostro team di webmaster specializzati, clicca sul pulsante qui sotto.

L’Antivirus Realtime monitora continuamente i file presenti nel tuo spazio web, rilevando e segnalando eventuali minacce non appena vengono individuate. Questa funzionalità consente di intervenire tempestivamente, riducendo il rischio di compromissione del sito.

Disponibilità del Servizio

L’Antivirus Realtime è attivo solo se incluso nel tuo piano di Web Hosting o se hai acquistato il servizio aggiuntivo AV Protection PRO. Se non è attualmente abilitato, puoi verificarne la disponibilità e procedere con l’attivazione direttamente dal tuo pannello di controllo Manager.

Come Funziona

  • Le minacce vengono rilevate in tempo reale, quindi se un file viene compromesso, il sistema lo segnalerà immediatamente
  • Riceverai una notifica via email ogni volta che vengono individuate nuove minacce, così potrai intervenire tempestivamente
  • Sul pannello di controllo verrà visualizzato un avviso specifico, che ti segnalerà la presenza di file potenzialmente dannosi

Anche con l’Antivirus Realtime attivo, è buona pratica eseguire periodicamente una scansione antivirus completa per verificare lo stato generale del sito e assicurarsi che non vi siano altre minacce presenti.

Se l’ultima scansione antivirus ha rilevato delle minacce, puoi avviare la pulizia automatica del sito per rimuovere i file compromessi e il codice dannoso individuato. Questo processo aiuta a ripristinare la sicurezza del sito in modo rapido ed efficace.

Come Funziona

  • La pulizia automatica rimuove il codice malevolo dai file compromessi e cancella i file infetti quando necessario
  • Se il tipo di sito lo consente, verrà effettuata anche una scansione del database, per individuare ed eliminare eventuale codice dannoso presente nei dati
  • Al termine della procedura, riceverai una notifica via email con l’esito della pulizia

Puoi avviare la pulizia automatica cliccando su Rimuovi infezioni:

Screen rimozione automatica minacce

Importante

Prima di avviare la pulizia automatica, metti il sito in modalità manutenzione. Questo aiuterà a evitare disservizi o perdita di dati durante il processo.

Attenzione

La pulizia automatica non garantisce la rimozione completa di tutte le minacce. Dopo la procedura, verifica attentamente il corretto funzionamento del sito. Se dovessi riscontrare anomalie o sospettare la presenza di ulteriori minacce, è consigliabile un’analisi più approfondita.

Se necessiti di un intervento tecnico avanzato, i nostri webmaster esperti sono a disposizione tramite il servizio di assistenza Web Genius.

Tags:
[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]