Ecco una lista delle procedure di trasferimento per le estensioni/TLD dei domini più utilizzate:
Trasferimento tramite Auth Code
E’ necessario richiedere al vecchio provider un Auth Code e fornirlo al nuovo. Dal pannello di controllo Manager nel servizio è possibile visualizzare o richiedere l’Auth Code. Una volta fornito l’Auth Code al provider il trasferimento viene avviato e si concluderà al più in 24 ore. Per questi domini non è previsto lo stato di Lock/Hold.
Estensioni:
it, eu
Trasferimento tramite Auth Code con mail di conferma di avvio
E’ necessario richiedere al vecchio provider un Auth Code e fornirlo al nuovo.
Verrà poi inviata una mail di conferma di avvio procedura. Nella mail è previsto un link per annullare il trasferimento.
Si ha quindi 5 giorni per l’eventuale stop, se non si interviene, dopo 5 giorni esatti il trasferimento si completerà ed il dominio passerà in stato di Lock.
Lo stato di lock per 60 giorni vale solo per i domini generici di primo livello. I domini di primo livello con codice Paese seguono le norme previste dal registro locale.
Estensioni:
com, biz, org, net, info, fr, de, us, ch, es, ru, cn. shop, me, in, srl
Trasferimento tramite IPS TAG
Valido solo per domini uk e relative estensioni: il nuovo provider fornisce il proprio TAG-REG (o IPS Tag) e lo comunica al cliente, il quale lo trasmette al vecchio provider per la modifica del flag per procedere con il trasferimento. Nel caso in cui il provider si rifiuti di effettuare la modifica l’utente finale può far effettuare la modifica direttamente dall’ente che si occupa della registrazione di tali domini (Nominet). La procedura si completa nell’arco di 24-48 ore.
Estensioni:
uk, co.uk, org.uk, me.uk