Limiti d’invio email dalle caselle di posta

Tempo di lettura: 3 minuti
Aggiornata 4 mesi fa

Questa guida illustra quali sono i limiti all’invio di email nell’ambito dei servizi di Web Hosting, come funzionano, perché esistono e come si possono superare.

200 email a casella

Tutti i servizi di Web Hosting, indipendentemente dal piano attivato, permettono di inviare un massimo di 200 email ogni 24 ore da ciascuna casella di posta associata al loro dominio.

Per essere più precisi, il vincolo prevede che in ogni dato momento una casella non possa aver inviato più di 200 email nell’arco delle ultime 24 ore. In altre parole, ciascuna email inviata “consuma” per 24 ore uno dei 200 “slot d’invio” disponibili. Il conteggio non viene mai azzerato in toto, ma gli slot vengono recuperati gradualmente con il trascorrere del tempo.

Se una casella ha già raggiunto questa soglia e tenta di effettuare un nuovo invio, si incappa nel seguente messaggio d’errore: Policy rejection; Message count exceeded. A quel punto non resta che aspettare il tempo necessario per tornare a operare normalmente.

Esempi Pratici

Esempio 1: Invio Costante

  1. Ore 9:00: Inviate 50 email.
  2. Ore 12:00: Inviate altre 50 email (totale di 100 email inviate nelle ultime 24 ore).
  3. Ore 15:00: Inviate altre 50 email (totale di 150 email inviate nelle ultime 24 ore).
  4. Ore 18:00: Inviate altre 50 email (totale di 200 email inviate nelle ultime 24 ore).

A questo punto, non potrete inviare ulteriori email fino alle 9:00 del giorno successivo, quando le prime 50 email inviate verranno rimosse dal conteggio delle ultime 24 ore.

Esempio 2: Superamento del Limite

  1. Ore 9:00: Inviate 100 email.
  2. Ore 11:00: Inviate altre 100 email (totale di 200 email inviate nelle ultime 24 ore).

A questo punto, non potrete inviare ulteriori email fino alle 9:00 del giorno successivo. Alle 9:00 del giorno successivo, potrete inviare nuovamente fino a 100 email (perché le prime 100 email inviate alle 9:00 del giorno precedente non saranno più nel conteggio delle ultime 24 ore).

Esempio 3: Invii Sparsi

  1. Ore 8:00: Inviate 50 email.
  2. Ore 14:00: Inviate altre 50 email (totale di 100 email inviate nelle ultime 24 ore).
  3. Ore 18:00: Inviate altre 75 email (totale di 175 email inviate nelle ultime 24 ore).
  4. Ore 21:00: Inviate altre 25 email (totale di 200 email inviate nelle ultime 24 ore).

A questo punto, non potrete inviare ulteriori email fino alle 8:00 del giorno successivo. Alle 8:00 del giorno successivo, potrete inviare nuovamente fino a 50 email (perché le prime 50 email inviate alle 8:00 del giorno precedente non saranno più nel conteggio delle ultime 24 ore).

Perché questo limite?

Tale vincolo esiste per due ragioni:

  • Limitare l’uso delle risorse del server da parte dei singoli Web Hosting è necessario, altrimenti si correrebbe il rischio di rallentare tutti i siti ospitati sulla stessa macchina a causa dell’attività di uno solo.
  • Molto spesso l’invio di un gran volume di email non è una scelta deliberata, ma l’effetto di un malware che ha infettato il sito. Perciò il blocco è anche una misura di sicurezza, atta ad arginare i danni di un’intrusione già avvenuta (e che comunque va gestita).

Come superare il limite d’invio

Non è possibile eliminare il blocco degli invii nell’ambito di un servizio di Web Hosting, per le ragioni illustrate sopra. Naturalmente però molti utenti hanno la necessità di inviare più di 200 messaggi al giorno, vuoi per condurre campagne di email marketing, vuoi per gestire le comunicazioni con clienti e fornitori, vuoi per mille altre ragioni. In questi casi occorre acquistare un altro servizio, in aggiunta o in alternativa a quello di Web Hosting. Le opzioni a tua disposizione sono:

  • Acquistare un Server SMTP e configurare il sito affinché gestisca la posta elettronica tramite di esso. Si tratta di un servizio espressamente dedicato allo smistamento massivo di email, con risorse abbondanti e senza limiti preconfigurati. È la soluzione da preferire se desideri soltanto aggirare il blocco degli invii e sei perfettamente a tuo agio con il servizio di Web Hosting sotto ogni altro aspetto.
  • Sostituire il Web Hosting con un Cloud VPS, passando da una soluzione di hosting condiviso a una con risorse dedicate. Ciò farebbe fare un vero e proprio salto di qualità alla tua presenza online, garantendoti maggior velocità, nessun limite di query e la possibilità di personalizzare ogni aspetto dell’infrastruttura.
[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]