Capita spesso che chi invia un numero elevato di email (comunicazioni promozionali, fatture, documentazione) venga bloccato da Microsoft e non riesca più ad inviare sulle caselle @hotmail.com @hotmail.it @live.com @outlook.com ecc.
Questo accade poichè i server Microsoft riconoscono un insolito rate di invio e quindi vanno a limitare gli indirizzi IP coinvolti bloccandoli.
E’ possibile contattare Microsoft ed effettuare un de-listing mirato del proprio IP ed iscriversi al loro programma di identificazione SPAM così da poter capire quali contenuti sono stati inviati e perchè non sono stati “digeriti” dai server di posta elettronica Microsoft.
Innanzi tutto per poter delistare il vostro indirizzo IP è necessario contattare microsoft attraverso questo FORM contatti (E’ importante non essere autenticati ai loro servizi prima di fare click sul link):
Una volta fatto ciò potrete iscrivervi al programma SNDS di Microsoft
https://postmaster.live.com/snds/
che vi fornirà molte informazioni utili su tutto ciò che riguarda il vostro indirizzo IP compreso il rate limit di messaggio di SPAM che vengono inviati tramite esso.