Per installare un certificato Let’s Encrypt sul tuo piano Hosting accedi al tuo servizio Hosting tramite il menu laterale “Hosting”:

Fai click su “Certificati SSL Hosting” come evidenziato di seguito:

Web non sicuro
Se compare l’indicazione “Web non sicuro” come nell’esempio seguente, fai click su “Installa” per installare un nuovo certificato SSL:

Potrai installare:
- Un Certificato SSL sicuro, a scelta tra quelli che hai già acquistato e attivato in Shellrent
- Oppure puoi utilizzare un Let’s Encrypt

L’installazione di un Certificato SSL sicuro richiede qualche istante per essere completata: riceverai un’email appena l’installazione è completata (richiede meno di 1 minuto nella maggior parte dei casi, o al più qualche minuto).
Per Let’s Encrypt potrebbe invece essere necessario più di qualche minuto perché la funzionalità si attivi completamente.
Web sicuro
Al termine dell’installazione, vedrai che l’indicazione della parte Web sarà evidenziata come Sicura:

Redirect automatico https
Vuoi che il tuo sito passi automaticamente da http a https?
È molto semplice: fai click sul bottone come indicato in figura.
Per disabilitarlo basta utilizzare la stessa funzione.

Let’s Encrypt con dominio in esterna
Per utilizzare Let’s Encrypt il Dominio dell’Hosting deve essere registrato in Shellrent con Nameserver “interni” oppure Cloudflare.
Se non sei sicuro della tipologia di dominio che hai, clicca qui e leggi la nostra Guida per capire come fare.
In alternativa è possibile installare Let’s Encrypt solo per il Web (non per le Email/webmail) selezionando la spunta “Il dominio e/o la Zona DNS sono gestiti esternamente”.

Così facendo verrà emesso un Let’s Encrypt in grado di validare solo il dominio (con o senza “www”), ma non sarà possibile in alcun modo validare i domini necessari a rendere sicure le Email.
In questi casi, per mettere al sicuro anche le Email, puoi utilizzare un Certificato SSL sicuro.
Il mio dominio è in trasferimento
Se il dominio è in trasferimento ma hai comunque bisogno di installare un Certificato SSL nel tuo Hosting (per il web e/o per le email), segui la nostra guida: