Come installare manualmente Joomla sul proprio dominio

Tempo di lettura: 3 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

1. Scarica l’applicativo Joomla alla sua versione più aggiornata

Innanzi tutto per installare l’applicativo è necessario scaricare i file necessari dall’indirizzo:

https://www.joomla.org/download.html

Quindi scarichiamo l’ultima release stable cliccando sul pulsante “Download Joomla!”.

Una volta effettuato il download dell’applicativo lo scompattiamo, se zippato, e inseriamo tutto il contenuto all’interno di una nuova cartella che chiameremo “www”.
Scarica Joomla!

2. Recupero delle credenziali di accesso FTP

Ora che abbiamo Joomla! all’interno della cartella “www”, andiamo all’interno del pannello all’indirizzo https://manager.shellrent.com, effettuiamo il login e cerchiamo le credenziali FTP nel seguente modo:

Selezioniamo il Web Hosting su cui vogliamo installare l’applicativo CMS.

Nella pagina di dettaglio del servizio, sulla barra laterale sinistra, vi sarà la voce “Credenziali di accesso” (1) nella quale troverete le credenziali di accesso via FTP (2) al vostro spazio web.

Copia le credenziali necessarie (Host, Nome utente, Password) e tienile da parte per lo step successivo.

https://manager.shellrent.com

3. Installazione di FileZilla e Connessione al server

Una volta salvate le credenziali, apriamo una seconda pagina all’interno del nostro browser e andiamo al seguente indirizzo:

https://filezilla-project.org/download.php

Scarichiamo quindi FileZilla, il software necessario per la connessione FTP.

Installiamo FileZilla, e avviamo il software in questione.
NB. Suggeriamo l’uso di FileZilla, tuttavia le operazioni via FTP possono tranquillamente essere effettuate con qualsiasi altro Client.

Ora che abbiamo correttamente importato Joomla all’interno del nostro spazio hosting, dobbiamo recuperare le seguenti credenziali Database:

○ Nome Utente MySQL
○ Password MySQL
○ Nome del DB disponibile

Per far ciò, colleghiamoci all’indirizzo https://manager.shellrent.com

Per recuperare le credenziali di accesso a phpMyAdmin dobbiamo selezionare il Web Hosting per cui stiamo installando Joomla e andare sulla sezione “Database” (1) all’interno del pannello, nel menu laterale a sinistra. Se non sono presenti Database, è necessario crearne uno con la funzione “Crea Database MySQL“ (3).

Una volta selezionato il database apriamo una nuova finestra del browser e digitiamo: http://miodominio.it/phpmyadmin (è presente anche un comodo link nella sezione Database), che aprirà una pagina di login.

Utilizziamo ora le credenziali “USername” e “Password” nella sezione “Database MySQL” (2) per accedere a phpMyAdmin.

Una volta entrati nell’area di gestione del DB, nella barra laterale di sinistra, si vedranno i Database disponibili.

Clicchiamo quindi, fra quelli che prima risultavano disponibili nella sezione “Database”, il Database che vogliamo associare al nostro applicativo Joomla.

Salviamo quindi tutti i dati necessari: Nome Utente Mysql, Password Mysql, Nome del DB disponibile (visualizzato in alto)

Installazione Joomla!

Terminato l’upload, possiamo richiamare la cartella “installation” dal nostro browser in modo da avviare l’installazione (Es.www.ilmiodominio.it/installation/index.php).
Step 1: Una volta selezionata la lingua desiderata, “italiano”, clicchiamo “Avanti” e seguiamo la procedura di installazione; i tasti per proseguire sono sempre in alto a destra. Verrà successivamente fatto un controllo per verificare che siano installate tutte le dipendenze necessarie a Joomla!.
Step 2: Per impostare il database a cui Joomla si collega recuperiamo Nome Utente Mysql – Password Mysql – Nome del DB disponibile.
Step 3: Per le credenziali FTP inseriamo i dati visti in precedenza.
Step 4: Ora su “Nome sito” possiamo scrivere cio’ che piu’ ci aggrada, potremo in ogni caso cambiare questo nome in futuro.
Step 5: Nei campi e-mail e password fate bene attenzione ai dati immessi: vi serviranno poi per la gestione del sito.
Step 6: Un operazione consigliata a chi e’ alle prime armi con Joomla e di cliccare su “Installa dati di esempio”; cio’ consente di creare una sorta di sito preimpostato.
Step 7: L’ installazione è quasi finita e giunti a questo punto per motivi di sicurezza dovete rimuovere la cartella “Installation”.
Ora se apriamo il browser e digitiamo l’indirizzo del nostro sito web possiamo vedere che Joomla! e’ installato correttamente.
Tags:
[print-me target=".print-target" printstyle="pom-small-black"/]