Molti utenti che utilizzano i servizi Cloudflare hanno notato che ogni volta che un visitatore visualizza l’applicativo installato sul server non compare l’indirizzo IP dell’utente ma quello di Cloudflare. Infatti tutti i log di accesso riportano esclusivamente gli indirizzi di Cloudflare che si mette “in mezzo” tra il vostro server e l’utente finale proxando tutto il traffico.
In questo articolo vediamo infatti come poter visualizzare gli indirizzi IP reali (e quindi anche loggarli) installando il modulo mod_cloudflare.
L’installazione del modulo è molto rapida e indolore, può essere effettuata su qualsiasi tipologia di Server Cloud / VPS o Server Dedicato. (non è possibile farlo su un hosting condiviso)
Il modulo fornito supporta Apache 2.2 e Apache 2.4. E’ possibile effettuare l’installazione anche se utilizzate un pannello di controllo hosting automation come Plesk o Cpanel.
Come primo passo dovrete procurarvi la versione corretta del modulo da installare visitando questo link.
Installazione:
- Debian 7 / 8 Ubuntu 14 / 16:
dpkg -i mod_cloudflare(versione).deb
- CentOS / Redhat / CloudLinux:
rpm -i mod_cloudflare(versione).rpm
Una volta fatto ciò è necessario riavviare il servizio apache2 con il comando: service apache2 restart
Per chi utilizza il pannello Cpanel, Cloudflare fornisce uno script per gestire tutti gli step di installazione in maniera automatica, lo potete trovare qui:
wget https://raw.githubusercontent.com/cloudflare/mod_cloudflare/master/EasyApache/installer.sh
bash installer.sh