Come importare ed esportare E-Mail tramite la Webmail

Come importare ed esportare E-Mail tramite la Webmail
Aggiornata 9 mesi fa
Tempo di lettura: < 1 minuto

Capita spesso di avere la necessità di salvare sul proprio computer uno o più E-Mail, ma a volte, ad esempio in caso di mail cancellate, può essere utile l’operazione inversa.

Ecco come procedere.

Esportare una o più E-Mail

Dopo aver effettuato accesso alla vostra mail è sufficiente selezionare le mail da esportare, cliccando sulle stesse tenendo eventualmente premuto il tasto “CTRL” della tastiera.
In caso si voglia esportare tutte le mail di una determinata cartella basta premere il tasto in basso  “Seleziona” e poi “Tutti” o una delle alternative proposte( Pagina corrente, Non letti, etc..).


Terminata la selezione delle mail desiderate, premere nel tasto in alto “Azioni” e poi “Scaricare”. Se sono state selezionate più e-mail sarà inoltre possibile selezionare il formato desiderato.

Tra i formati disponibili consigliamo il formato “mbox”, compatibile con i più importanti programmi per leggere E-Mail, come Thunderbird ed Outlook.

Importare E-Mail

Per effettuare l’operazione è necessario prima di tutto posizionarsi sulla cartella dove si desidera caricare le E-mail.

Premere a questo punto l’icona in basso a sinistra a forma di ingranaggio e poi “importa messaggi”:

Selezionare quindi il file, che anche in questo caso, il formato deve essere “eml” per mail singole o “mbox”.

Leave A Comment