Per modificare i Nameserver del vostro Dominio accedere al Pannello di Controllo Manager nella pagina di gestione del Dominio da aggiornare.
Accedi alla sezione Domini come indicato di seguito e seleziona il Dominio che vuoi aggiornare.
Verificare i Nameserver attualmente in uso
Nella pagina di gestione del Dominio selezionato è possibile vedere gli hostname dei Nameserver attualmente impostati.
Di seguito nella stessa pagina è possibile vedere la tipologia di Nameserver attualmente impostati nel dominio:
- Standard
- Cloudflare
- Esterni
Per gestire i Record DNS del dominio puoi cliccare sul bottone Gestisci (funzionalità non disponibile con Nameserver esterni). Leggi la nostra guida per saperne di più su come gestire i Record DNS del tuo dominio.
Come attivare Cloudflare
Fai click sul bottone dell’interruttore per abilitare Cloudflare:
Per attivare Cloudflare devi fornire le credenziali che consentano al Manager di gestire la Zona DNS. Devi quindi fornire anche la Chiave API Cloudflare disponibile nel tuo account Cloudflare: scopri come recuperarla.
Oltre alla chiave API dovrai anche fornire l’indirizzo email dell’account.
Se non hai un account Cloudflare ne puoi creare uno nuovo. Appena creato potrai inserire l’indirizzo email e la chiave API come sopra descritto. Leggi la nostra guida per sapere come creare un account su Cloudflare
La Chiave API verrà conservata in modo sicuro e cifrato e verrà utilizzata limitatamente alla Zona DNS del dominio in cui è stata abilitata esclusivamente per le funzionalità disponibili a Manager.
Utilizzare i Nameserver Cloudflare ti consentirà di godere di tutti gli automatismi e le funzionalità offerti dal Manager senza rinunciare ai vantaggi di una Zona DNS gestita dall’infrastruttura Cloudflare. Tra gli altri, nel Manager sarà possibile gestire i Record DNS (creazione, modifica, eliminazione) e sarà possibile abilitare e disabilitare il “proxy” (orange cloud): leggi la nostra guida per saperne di più.
Inoltre saranno gestite in modo completamente automatico e integrato funzionalità quali: la gestione sicura delle email del tuo Hosting, l’attivazione di un Certificato SSL, l’emissione di Let’s Encrypt su un Web Hosting, l’attivazione e le modifiche sul Web Hosting, il Redirect sul Dominio.
Come utilizzare Nameserver personalizzati (esterni)
Fai click sul bottone dell’interruttore per inserire dei Nameserver esterni (cioè personalizzati):
Inserisci i Nameserver che vuoi utilizzare sul tuo dominio come indicato di seguito. Devi inserire almeno 2 hostname e non più di 4. Ogni hostname inserito dev’essere diverso dagli altri e in ogni caso nessuno può essere uguale al dominio sul quale stai applicando questa impostazione.
Se vuoi utilizzare dei Nameserver personalizzati su Cloudflare, ti consigliamo di attivare i Nameserver Cloudflare per godere di una maggiore integrazione e per fare in modo che tutte le funzionalità legate al tuo dominio siano gestite in modo automatico e a te trasparente.
Con i Nameserver esterni potresti in futuro ricevere delle notifiche da parte del Manager (in forma di email o ticket) che ti richiederanno una modifica ai Record DNS per continuare ad utilizzare correttamente i tuoi servizi attivi. Inoltre l’attivazione o il rinnovo dei Certificati SSL e di Let’s Encrypt potrebbero non essere automatici e potrebbero richiedere un tuo intervento manuale.