Le DNSBL (Domain Name System BlackLists) sono liste pubbliche che servono per aiutare a combattere lo SPAM.
Solitamente l’invio di SPAM viene effettuato da malintenzionati sfruttando servizi altrui, ad esempio un sito web compromesso, oppure un server o un pc infettato da malware.
Quando riescono a prenderne il controllo, iniziano ad inviare una gran quantità di messaggi velocemente, in modo da inviarne il più possibile prima di essere scoperti e bloccati.
Per ridurre il carico dei server di posta, che devono controllare ogni singolo messaggio, sono state create delle liste pubbliche dove indicare i mittenti inattendibili a cui impedire le comunicazioni.
Ogni DNSBL ha proprie procedure per rilevare i mittenti fraudolenti e, dunque, ve ne sono di più e di meno attendibili.
Le principali sono:
- sorbs.net
- spamhaus.org
- spamcop.net
- dsbl.org
Qualora si riscontrassero problemi di invio email, è importante verificare se il proprio indirizzo IP è stato rilevato in qualche DNSBL. Per sapere come è possibile consultare questa guida: https://guide.shellrent.com/verificare-se-il-vostro-ip-e-in-blacklist/
I grandi colossi, come Google, Microsoft e Yahoo, utilizzano un sistema interno di reputazione, soprattutto basato sulle segnalazioni dirette dei propri utenti tramite webmail.
Il nostro team tecnico è in grado di assistervi nelle procedure necessarie per uscire dalle Blacklist; potete sempre chiedere informazioni tramite un ticket di assistenza nel pannello manager.shellrent.com.