Come funziona lo Shop Reseller

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

Appena il servizio Shop Reseller è attivo, è tutto subito pronto per iniziare a vendere.

Scopri di seguito come funziona la vendita tramite lo Shop Reseller.

Prezzi di vendita

Lo Shop Reseller ti consente di vendere i prodotti e servizi Shellrent a un prezzo maggiorato incassando direttamente la tua parte di guadagno.

Per poterlo fare è sufficiente specificare una percentuale di ricarico. Tale percentuale verrà automaticamente applicata a tutti i prodotti dello Shop aumentandone il prezzo di vendita.

Quando attivi lo Shop Reseller ti viene chiesto di inserire una percentuale di ricarico predefinita. Questa viene inizialmente applicata a tutti i prodotti dello Shop.

Puoi lasciare una sola percentuale di ricarico (quella predefinita, appunto) oppure puoi inserirne anche altre. È infatti possibile vendere tutti i prodotti con un certo ricarico (predefinito), tranne alcuni con un ricarico differente (maggiore o minore).

Esempio: la percentuale di ricarico predefinita è del 50%, ma si vuole vendere i Web Hosting Linux con un ricarico del 70% e i Cloud Server con un ricarico del 20%. Le percentuali di ricarico che si possono inserire sono quindi le seguenti:

  • Predefinita: 50%
  • Ricarico per Web Hosting Linux: 70%
  • Ricarico per Cloud Server: 20%

Così facendo tutti i prodotti dello Shop avranno un ricarico del 50%, tranne i Web Hosting Linux (cioè tutti i prodotti della categoria Web Hosting Linux) avranno un prezzo maggiorato del 70% e tranne tutti i servizi Cloud Server avranno un ricarico del 20%.

Cambiare la percentuale di ricarico

È sempre possibile modificare tutte le percentuali di ricarico, eliminarle, inserirne di nuove. L’unica percentuale che non può essere eliminata è quella predefinita, che dev’essere sempre presente.

Per inserire una nuova percentuale di ricarico fai click come indicato di seguito:

Devi selezionare l’Area di servizi oppure la Categoria di servizi sulla quale applicare la percentuale (una delle due). La Categoria è più specifica: l’Area è una macro-categoria che include una o più Categorie di servizi.

Dopo aver scelto l’Area o la Categoria puoi inserire la percentuale di ricarico da applicare.

Il nuovo prezzo verrà applicato a tutti i nuovi acquisti, nello Shop. Puoi anche scegliere di applicare il nuovo prezzo a tutti i servizi attualmente già attivi. Altrimenti, puoi fare questa operazione anche in un secondo momento.

L’applicazione dei nuovi prezzi impiega alcuni minuti.

Per modificare o eliminare una percentuale di ricarico basta fare click come indicato di seguito:

Prezzi applicati

È possibile verificare i prezzi finali applicati ad ogni prodotto e servizio tramite Prezzi dei servizi:

Qui è possibile anche verificare quali servizi appartengono ad ogni Area e Categoria.

Per sapere come gestire i pagamenti, gli ordini e la fatturazione e per sapere come incassare il proprio guadagno realizzato tramite gli acquisti e i rinnovi, leggi la guida seguente:

Shop Reseller: pagamenti, ordini, fatturazione

Stampa questa guida