- Guide e supporto | Shellrent - https://guide.shellrent.com -

Utilizzo console KVM su Server Dedicati

Tempo di lettura: 2 minuti
Aggiornata 9 mesi fa

[vc_row row_content_display=”in_grid” row_content_display_align=”left” row_type=”row” stretch_row_type=”yes”][vc_column][vc_column_text]La Console KVM permette l’accesso al server visualizzandone lo “schermo” pur non avendo fisicamente accesso al server stesso.
Ciò che viene visualizzato, infatti, è quello che si vedrebbe collegando un monitor direttamente al server, potendolo però fare in modo “virtuale” da remoto tramite il Manager.
La Console KVM del server è utile quando il server non è in rete o non è raggiungibile per qualche motivo. Collegandosi alla Console KVM si ha infatti un accesso diretto al Server, potendo quindi correggere il problema.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_content_display=”in_grid” row_content_display_align=”left” row_type=”row” stretch_row_type=”yes”][vc_column][vc_column_text]Per poter avere accesso alla KVM del tuo Server Dedicato è sufficiente accedere alla pagina del tuo Server facendo click su “Server Dedicati” dal menu di sinistra e poi entrando nel server.
Nella pagina del Server Dedicato è presente la voce “Console KVM“.[/vc_column_text][vc_single_image image=”5349″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]Possono presentarsi due casi:

  • Il mio Server Dedicato supporta la Console KVM
  • Il mio Server Dedicato non supporta la Console KVM, ma può essere noleggiata a pagamento

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_content_display=”in_grid” row_content_display_align=”left” row_type=”row” stretch_row_type=”yes”][vc_column][vc_custom_heading text=”Caso 1: KVM supportata” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_column_text]In questo caso cliccando su “Console KVM” come sopra indicato, è necessario inserire l’Indirizzo IP dal quale si effettuerà la connessione alla KVM in quanto è necessario consentire l’accesso da tale IP al server tramite Firewall per ovvie ragioni di sicurezza.[/vc_column_text][vc_single_image image=”5350″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]Dopo pochi minuti al massimo riceverai un’email contenente un link tramite il quale poter usare la KVM.

La Console KVM può essere fornita in due diverse modalità:

  • Tramite un’applet Java
  • Oppure direttamente via web (tramite il tuo browser es. Firefox, Chrome, ecc.)

La modalità dipende dalle caratteristiche del singolo server.

Se la KVM è fornita tramite applet Java, il link che riceverai per email ti farà scaricare la applet da aprire ed eseguire nel tuo PC; server aver installato Java (https://www.java.com/en/ [1]).

Se la KVM è fornita direttamente via web, il link che riceverai per email aprirà direttamente la KVM senza necessità di scaricare alcun file.

Si sottolinea che è possibile effettuare l’accesso alla KVM fino a un massimo di 10 minuti dopo aver ricevuto il link tramite email. Una volta effettuato il primo accesso, la KVM può essere utilizzata a tempo indefinito.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_content_display=”in_grid” row_content_display_align=”left” row_type=”row” stretch_row_type=”yes”][vc_column][vc_custom_heading text=”Caso 2: noleggio KVM” google_fonts=”font_family:Lato%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_column_text]Se il Server non include la KVM, facendo click su “Console KVM” come sopra indicato verrà visualizzato un messaggio che spiega che è necessario acquistare il noleggio della KVM.
Il noleggio della KVM è un servizio a pagamento (una tantum) che consente di avere accesso alla KVM per un massimo di 24 ore.[/vc_column_text][vc_single_image image=”5353″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]Il servizio può essere acquistato direttamente seguendo la procedura del messaggio che compare nel Manager.
Una volta effettuato il pagamento, riceverai comunicazione contenente il link per aprire la KVM e le credenziali per accedervi. A differenza del caso precedente, infatti, non è necessario fornire l’IP di accesso.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]