Passa al contenuto principale

Verifiche per il corretto funzionamento delle statistiche

I servizi di server cloud permettono di visualizzare le statistiche del server dalla funzionalità “Statistiche” presente nella pagina del servizio.

In alcuni casi le statistiche possono smettere di funzionare. Questa guida illustra come verificare e correggere le cause più comuni.

Le sonde dei server cloud sono fornite da un agent preinstallato su ogni server: lo zabbix-agent. Questo software viene consegnato correttamente funzionante, ma alcune configurazioni successive possono impedirne il corretto funzionamento.

Verifiche su Linux

Controllare lo stato dell’agent

Verifica che l’agent sia attivo e funzionante. Accedi via SSH al server ed esegui:

root@server:~# systemctl status zabbix-agent

● zabbix-agent.service - Zabbix Agent
Loaded: loaded (/lib/systemd/system/zabbix-agent.service; enabled; vendor preset: enabled)
Active: active (running) since Tue 2022-08-30 05:47:43 CEST; 2 weeks 6 days ago
Main PID: 24204 (zabbix_agentd)
Tasks: 6 (limit: 4915)
Memory: 24.8M
CGroup: /system.slice/zabbix-agent.service
├─24204 /usr/sbin/zabbix_agentd -c /etc/zabbix/zabbix_agentd.conf
├─24205 /usr/sbin/zabbix_agentd: collector [idle 1 sec]
├─24206 /usr/sbin/zabbix_agentd: listener #1 [waiting for connection]
├─24207 /usr/sbin/zabbix_agentd: listener #2 [waiting for connection]
├─24208 /usr/sbin/zabbix_agentd: listener #3 [waiting for connection]
└─24209 /usr/sbin/zabbix_agentd: active checks #1 [idle 1 sec]

Se lo stato è “active (running)”, il servizio è attivo.

Se compare un’altra dicitura (ad esempio “inactive (dead)”), riavvia il servizio:

systemctl restart zabbix-agent

Se il comando ha esito positivo, considera l’agent funzionante. In caso contrario effettua verifiche più approfondite nei log oppure contatta il reparto di assistenza tecnica.

Se i comandi non mostrano “Active”, “Loaded” ecc., ma “Unit zabbix-agent.service could not be found.”, il servizio è stato rimosso. In questo caso installalo nuovamente seguendo l’apposita guida leggi la guida.

Verificare la raggiungibilità del servizio

Lo zabbix-agent espone la porta 10050 ai server di controllo. In alcuni casi questa porta potrebbe non essere raggiungibile a causa di configurazioni errate o regole firewall troppo restrittive.

Per prima cosa verifica che il servizio sia in ascolto sulla porta corretta:

root@server:~# ss -natp | grep 10050
LISTEN 0 128 0.0.0.0:10050 0.0.0.0:*
LISTEN 0 128 [::]:10050 [::]:*

Se vedi almeno la prima riga “LISTEN”, il servizio è in ascolto. In caso contrario esegui ulteriori verifiche e/o riavvia il servizio con “systemctl restart zabbix-agent”.

Verifiche su Windows

Controllare lo stato dell’agent

Verifica che l’agent sia attivo e funzionante. Accedi via RDP al server e controlla i servizi in esecuzione.

Cerca e apri l’app “Servizi” come nell’immagine seguente:

Cerca il servizio chiamato Zabbix Agent (1) nella lista dei servizi e assicurati che sia nello stato In esecuzione (2) nella terza colonna a destra. Se è arrestato o in un altro stato, avvialo con il pulsante a sinistra Riavvia il servizio (3).

Se il servizio è “In esecuzione”, considera l’agent funzionante. In caso contrario effettua verifiche più approfondite nell’Event Log Viewer di Windows oppure contatta il reparto di assistenza tecnica. Se il servizio non è presente nella lista, installalo nuovamente seguendo l’apposita guida leggi la guida.

Verifiche da remoto

Esegui una verifica dall’esterno, ad esempio dal tuo PC o da un altro server a disposizione.

Segui questa guida, impostando come “host” il tuo server e come “porta” 10050:

leggi la guida

Se questo test fallisce ma le verifiche precedenti hanno avuto esito positivo, il problema è il firewall configurato sul server. Le verifiche da fare dipendono dal sistema installato. Consulta la documentazione specifica e consenti la connessione alla porta 10050 dal server “monitor-clienti1.serverlet.com”.

note

Assicurati che la porta 10050 sia aperta in ingresso e che il server “monitor-clienti1.serverlet.com” sia autorizzato a collegarsi.