Tempistiche di rinnovo automatico dei servizi
Modalità di Rinnovo Automatico
Il Manager offre la possibilità di attivare fino a tre tipologie differenti di Rinnovo Automatico:
- Rinnovo Automatico con Credito Prepagato
- Rinnovo Automatico con Pagamento veloce One-Click
- Rinnovo Automatico con Pagamento Posticipato
Le modalità di Rinnovo Automatico, le relative regole implementative e le tempistiche di rinnovo non cambiano a seconda della tipologia di Rinnovo Automatico attiva nel proprio account utente.
Ciò che cambia è la modalità di pagamento con la quale viene eseguito il rinnovo automatico:
- Rinnovo Automatico con Credito Prepagato: viene automaticamente addebitato l'importo del rinnovo sul Credito Prepagato disponibile
- Rinnovo Automatico con Pagamento veloce One-Click: viene automaticamente addebitato il metodo di pagamento salvato con One-Click Payment (Carta di credito o PayPal)
- Rinnovo Automatico con Pagamento Posticipato: l’importo del rinnovo viene fatturato con una fattura "non pagata" che andrà quindi saldata una volta emessa (con carta di credito, PayPal o bonifico bancario)
In base alle proprie **preferenze di pagamento **è possibile avere attivi contemporaneamente nel proprio account tutte e tre le tipologie di Rinnovo Automatico sopra descritte.
Qualora sia attiva più di una di tali modalità di Rinnovo Automatico, il Manager eseguirà i tentativi di Rinnovo Automatico in base alla priorità di seguito descritta e con le seguenti regole:
- Prima viene effettuato un tentativo di Rinnovo Automatico con Credito Prepagato (se attivo e se i fondi disponibili sono sufficienti)
- Se il precedente fallisce o non è attivo, viene effettuato un tentativo di Rinnovo Automatico con One-Click Payment
- Se il precedente fallisce o non è attivo, viene effettuato il Rinnovo Automatico con Pagamento Posticipato
Evitare il rinnovo automatico di un Servizio
In caso non si vogliano rinnovare determinati servizi, è necessario intervenire per tempo impostandoli come "Da non rinnovare", prima che questi vengano rinnovati automaticamente.
Accedi al Pannello Manager e vai alla sezione Rinnova in alto a destra.
Ti comparirà l’elenco dei servizi in scadenza, seleziona quello che vuoi rinnovare cliccando sopra l’icona con la lente di ingrandimento e verrai portato alla pagina di dettaglio del servizio selezionato.
Clicca ora sul bottone "Non rinnovare" in corrispondenza del servizio interessato.

I Rinnovi avvengono dunque automaticamente in base a delle tempistiche prestabilite che dipendono dalla tipologia del Servizio. Tali tempistiche sono di seguito riportate:
Evitare il rinnovo automatico di tutti i Servizi
Per evitare il rinnovo automatico di tutti i servizi è necessario effettuare il login al proprio panello di controllo Manager e recarsi alla voce "Dati Profilo" e successivamente cliccare la voce di menu laterale "Servizi di pagamento".
Da qui bisognerà cliccare sulla voce laterale "Revoca rinnovo automatico", come nella schermata di esempio

Tempistiche di rinnovo automatico
Tutti i servizi vengono rinnovati automaticamente 3 giorni prima della data di scadenza riportata nel Manager, tranne le seguenti eccezioni.
I servizi seguenti seguono tempistiche di rinnovo automatico diverse, come di seguito indicato.
| Servizio | Rinnovo Automatico* |
|---|---|
| Certificati SSL DV | rinnovo 10 giorni prima della scadenza |
| Certificati SSL OV e EV | rinnovo 20 giorni prima della scadenza |
Le tempistiche riportate comprendono sia i feriali, che pre-festivi che festivi. Quindi "15 giorni prima della scadenza" potrebbe anche corrispondere, ad esempio, con il giorno di Natale.
L'operazione di rinnovo automatico del servizio non è reversibile.
Ciclo di rinnovo dei Servizi
In qualsiasi caso è sempre possibile rinnovare i propri servizi anche manualmente e prima delle scadenze di rinnovo automatico sopra riportate. Tuttavia, il rinnovo dei Servizi può essere effettuato solamente a partire da una certa data prima della scadenza del Servizio.
Di seguito il numero di giorni prima della scadenza a partire dai quali è possibile rinnovare i servizi:
| Servizio | Rinnovabile da: |
|---|---|
| Microsoft 365 (mensile) | 4 |
| SecureMail by LibraESVA (per Microsoft 365 e Google Workspace) | 9 |
| Active Monitoring | 15 |
| Cloud Storage | 15 |
| Object Storage | 15 |
| Licenze Plesk | 15 |
| Microsoft 365 (annuale) | 15 |
| Private Cloud | 15 |
| Cloud VPS | 15 |
| Server Dedicati | 15 |
| Veeam Backup as a Service | 15 |
| System Checkup | 20 |
| SecureMail by LibraESVA (Hosting) | 35 |
| Assistenza Plus | 40 |
| PEC | 40 |
| Domini | 40 |
| Hosting | 40 |
| Certificati SSL | 40 |